Teramo, “Musicali evasioni” per le detenute di Castrogno

musicali evasioniIn occasione della Festa nazionale della Musica, in programma il 21 giugno prossimo, anche la casa circondariale di Castrogno aderisce all’iniziativa con l’obiettivo di favorire le attività utili al reinserimento culturale e sociale dei detenuti. Per questo motivo, in collaborazione con l’associazione culturale Bon Ton, organizza un pomeriggio di intrattenimento rivolto specificamente alla popolazione detenuta femminile con l’iniziativa “Musicali Evasioni”.

La manifestazione vuole essere un incontro musicale e canoro rivolto alle donne ristrette nella casa circondariale, per offrire ad esse una occasione di svago e di sana “evasione”, utile per una concreta socializzazione e atto di sostegno morale. Saranno, dunque, proprio le detenute le protagoniste dello spettacolo che le vedrà cimentarsi in canzoni e balli. Per l’occasione, infatti, le detenute che in questi mesi hanno frequentato il corso di zumba promosso dal Centro Sportivo Italiano di Teramo, si esibiranno in varie coreografie su musiche latino-americane, preparate dall’insegnante di ballo Stefania Salvi.

Questa occasione, inoltre, sarà il pretesto per affrontare insieme alle detenute il tema della condizione delle donne in carcere e dei loro bambini e sensibilizzare la comunità esterna e le autorità locali.

Alla manifestazione parteciperanno anche Monica Brandiferri, presidente provinciale della Commissione Pari Opportunità e Chiara Di Nardo e Alessandra Strazioso, del Cpo di Teramo.

Impostazioni privacy