Teramo, Officine Indipendenti presenta il saggio di Pier Francesco Galgani

galganiTeramo. Si terrà domani, 21 dicembre, alle ore 19,00 presso l’Associazione Culturale “Officine Indipendenti” la presentazione del libro “Una questione di carattere – L’eredità della politica estera di George W.Bush”.

 

Si tratta del saggio che si è aggiudicato il Fiorino D’Argento della XXVIII Edizione del Premio Firenze con la seguente motivazione:

“Una ricostruzione lucida, circostanziata e fondamentalmente obiettiva della parabola di G. Bush Junior, il presidente degli Stati Uniti che, dopo aver ammirevolmente interpretato lo spirito di riscossa della sua Patria dopo la tragedia delle Torri Gemelle, ha proiettato il Paese in una guerra non motivata dalla presenza in Iraq di armi di distruzione di massa. Un’analisi non solo politico-diplomatica, ma anche etico-religiosa e psicologica di un uomo che ha segnato indelebilmente la storia del suo tempo”.

Partendo da un excursus sulla formazione personale e politica del 43° presidente degli Stati Uniti, l’autore,Pier Francesco Galgani, analizza le ragioni personali, politiche, economiche e religiose (dalle influenze dei neocon a quelle della destra evangelica, dai sostenitori conservatori di Israele al contrastato rapporto con il padre) che sono all’origine delle sue scelte riguardo l’Iraq, l’Afghanistan, la diffusione dell’ideale democratico e la trasformazione del Medio Oriente. Decisioni controverse che hanno distrutto la reputazione degli Stati Uniti e hanno portato a eleggere Barack Obama anche per ricostruire l’immagine americana nel mondo.

 

Impostazioni privacy