Teramo, L’Abruzzo svelato dalla restauratrice Valentina Muzii

Teramo. Sabato 11 giugno, alle ore 17.30, nella biblioteca Delfico di Teramo, sarà presentato il libro della restauratrice teramana Valentina Muzii, dal titolo “Arte restauri scoperte. L’Abruzzo svelato”, edito da Ricerche&Redazioni.

Il volume documenta i primi 10 anni di attività della dottoressa Muzii, e per sua duplice natura, scientifica e umanistica, è indirizzato a restauratori, architetti, conservatori, tecnici dei Beni Culturali, ma anche a studenti universitari, studiosi e cultori della materia storico-artistica.

La trattazione è stata volutamente strutturata in maniera tale da garantire un risultato finale che sia il più completo possibile, sotto ogni aspetto culturale cui un restauratore deve far riferimento: il profilo iconografico e quello stilistico, l’aspetto tecnico e quello scientifico e, non ultimo, l’aspetto critico e religioso-devozionale.

Il volume, patrocinato dalla Presidenza regionale FAI Abruzzo e Molise, è organizzato sottoforma di schede che illustrano le principali caratteristiche delle opere d’arte, alle quali seguono descrizioni dettagliate delle fasi tecnico-pratiche di restauro attuate sugli oggetti artistici, con un corredo d’immagini, prevalentemente a colori, che documentano fase per fase ogni intervento conservativo.

Per i termini più tecnici, il cui utilizzo è indispensabile, è stato stilato un glossario per aiutare il lettore nella comprensione delle fasi lavorative.

Apriranno la presentazione del libro Renzo Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, Nadia Di Luzio, direttore della biblioteca provinciale “M. Delfico”, Franca Di Carlo Giannella, capodelegazione FAI Teramo. Interverranno: Elisa Amorosi, storico dell’arte, gia’ funzionario SBEAP Abruzzo, Vincenzo Di Gennaro, storico dell’arte e la stessa autrice del libro, Valentina Muzii, con la moderazione della giornalista Anna Fusaro.

Impostazioni privacy