Farnesiana, a Campli il festival dei libri e lettori d’Abruzzo

Campli. Organizzata dall’associazione Memoria & Progetto Onlus di Campli e dall’amministrazione comunale di Campli, Farnesiana. Libri e Lettori d’Abruzzo è un festival culturale che promuove e valorizza la lettura in Abruzzo e l’editoria libraria abruzzese attraverso i suoi protagonisti: gli editori, gli autori, gli studiosi, i professionisti dell’editoria e del mondo delle biblioteche.

 

 

L’evento – che si terrà domenica 12 giugno, dalle ore 10 alle 20, presso le sale e gli spazi di Palazzo Farnese di Campli, uno dei più antichi palazzi civici d’Abruzzo – sarà aperto dagli interventi di Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo e Pietro Quaresimale, Sindaco di Campli. Il programma della giornata prevede incontri, tavole rotonde, mostre mercato, laboratori rivolti a professionisti, studiosi e al più variegato pubblico dei lettori composto da famiglie, docenti, bambini e ragazzi interessati al gusto e al piacere della lettura, dall’intrattenimento all’informazione.

 

5 secoli di libri abruzzesi: da Adamo Rottweil a Rocco Carabba

 

La giornata inizierà con uno spazio di discussione dedicato al tema 5 secoli di libri in Abruzzo: da Adamo Rottweil a Rocco Carabba.

 

Nel corso degli interventi, moderati dal prof. Roberto Ricci, Presidente dell’associazione Memoria & Progetto Onlus e Deputato della Deputazione abruzzese di Storia Patria, verrà tracciato un affascinante e spesso poco conosciuto itinerario: dalle pionieristiche esperienze dell’olandese Adamo Rottweil, primo stampatore a L’Aquila nel ‘500, allo sviluppo che l’arte della stampa e la moderna editoria hanno avuto nella nostra regione nell’età moderna, fino alle celebre esperienza di Rocco Carabba a Lanciano, che riuscì a radunare attorno alla famosa collana «Cultura dell’Anima» alcuni degli intellettuali italiani più influenti del primo novecento, tra cui Giovanni Papini e Giuseppe Prezzolini, che curarono direttamente volumi di straordinaria importanza per il rinnovamento della cultura italiana del tempo, divenuti poi classici intramontabili.

 

Partecipano alla tavola rotonda studiosi di spicco di storia della cultura come Walter Capezzali (direttore emerito della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi” dell’Aquila e Presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria), Luigi Ponziani (direttore emerito della Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” di Teramo), Giulio Lucchetta (docente di Storia della Filosofia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara), Marcello Sgattoni (bibliotecario emerito della Biblioteca provinciale “M. Dèlfico” di Teramo e Deputato della Deputazione abruzzese di Storia Patria).

 

Sei editori: mostra-mercato, incontri, laboratori, bookshow per tutti i lettori

 

 

All’iniziativa hanno aderito sette case editrici abruzzesi: Lisciani Group (Teramo), Ricerche&Redazioni (Teramo), Textus Edizioni (L’Aquila), Ianieri Edizioni (Pescara), De Siena Editore (Pescara) e Editrice Rocco Carabba (Lanciano). Gli editori sono stati selezionati in base alla ricchezza, alla qualità e all’innovazione editoriale dei loro cataloghi e delle loro proposte, che si sono affermati negli anni a livello nazionale, con un successo e un apprezzamento di pubblico crescenti.

 

 

Un’attenzione particolare è stata riservata anche a quei volumi, cartacei e digitali, che raccolgono documenti e testimonianze utili a ricostruire la storia e l’identità culturale della regione Abruzzo. Tale aspetto rappresenta anche un formidabile e spesso sottovalutato strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio turistico culturale del nostro territorio.

Impostazioni privacy