Il Fai Salotto presenta “Storia dell’Avvocatura a Teramo”

“Storia dell’Avvocatura a Teramo” è il titolo dell’evento organizzato per giovedì prossimo dal Fai Salotto e dall’Ordine degli Avvocati di Teramo e in programma nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, alle 16,30.
Dopo i saluti istituzionali, introdurranno la discussione il capo delegato del Fai di Teramo, Franca Di Carlo Giannella, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, l’avvocato Guerino Ambrosini. Interverranno quindi gli avvocati Lucio Del Paggio, consigliere CNF, e Divinangelo D’Alesio, delegato per l’Abruzzo della Cassa Forense, e il giornalista Simone Gambacorta. I lavori saranno moderati da Laura De Berardinis, responsabile del FAI Salotto.

“Dopo ben tredici anni di intensa attività dalla sua costituzione”, ha dettola Di Carlo Giannella, “il Fai ha raccontato la storia della nostra provincia e abbracciato il territorio attraverso restauri e percorsi culturali comuni. La nostra forza è rappresentata dalle nostre azioni compiute, dai numerosi iscritti e dai tanti volontari che ci affiancano nei progetti”.

“A Teramo, nel 1871, nacque la prima associazione forense d’Abruzzo”, spiega Ambrosini, “e una delle prime dell’Italia centro-settentrionale. Lo statuto di quella associazione rappresenta ancora oggi un patrimonio per la nostra comunità. Dobbiamo andare fieri del contributo che il nostro territorio ha offerto alla formazione di una classe di difensori della legalità e del diritto che, attraverso personaggi illustri, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’Avvocatura. Questo evento, peraltro valido per la formazione continua degli avvocati, contribuisce ad assegnare il giusto valore e ad esaltare un merito di cui tutti oggi possiamo beneficiare. Il nostro compito è quello di mantenere viva questa memoria e, soprattutto, il prestigio con cui i nostri antenati hanno impreziosito la toga che indossiamo”.

Impostazioni privacy