Giulianova, Festival delle Bande al via con 5 vigili urbani stagionali

Giulianova. Collima con l’inizio domani, 1 giugno, dell’atteso Festival Internazionale delle Bande musicali, l’entrata in servizio dei cinque agenti stagionali della Polizia municipale, i quali saranno operativi sino alla fine di agosto rafforzando così il Corpo nell’attività istituzionale.

“Anche quest’anno siamo riusciti ad assicurare, con un grande sforzo, l’operatività degli agenti stagionali e proprio domani – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – ci sarà per loro il primo e impegnativo banco di prova. Come di consueto i cinque agenti svolgeranno la loro attività nei turni diurni, serali e notturni, secondo le disposizioni impartite dal comandante Roberto Iustini. Si tratta di giovani preparati e consapevoli dell’impegnativo compito che li attende, soprattutto quando la stagione entrerà nel vivo. A loro, come a tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia municipale, l’augurio di buon lavoro da parte mia e dell’intera Amministrazione”.

Giulianova, il gemellaggio Italia Giappone dà il via alla 17° edizione del Festival delle Bande

Anteprima d’eccezione per la 17° edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali che si svolge a Giulianova dal 1 al 7 giugno. La grande kermesse si apre mercoledì 1 giugno con un gemellaggio tra l’Italia e il Giappone.
WIND BAND_GIAPPONE

Protagoniste della serata saranno due Bande internazionali: l’italiana Amaseno Marching Band che arriva dalla provincia di Frosinone e la Takigawa Wind Orchestra direttamente dalla città giapponese di Kobe.

Lo spettacolo, che si annuncia pirotecnico, si terrà mercoledì 1 giugno in Piazza Dalmazia a partire dalle ore 21.00. Prima però le due bande sfileranno sul lungomare partendo da piazza Willermin.

Amaseno Marching Band ha un grande passato di banda tradizionale e da diversi anni si propone con una formazione di 70 elementi portando in Italia e nei festival europei uno spettacolo in cui esprime una grande energia sia sotto l’aspetto musicale sia sotto l’aspetto visivo. Il repertorio della marching band infatti è stato studiato per attirare l’attenzione di chi assiste, e molte volte partecipa alle esibizioni.  La musica, le divise e soprattutto il modo di “essere banda” sono di altissimo livello.

Numeri superlativi anche per l’Orchestra di fiati della Takigawa High School del Giappone che oggi è una delle marching band più apprezzate e conosciute a livello internazionale. Fondata nel 1984 la banda si esibisce con un organico di circa 70 musicisti.

“Questa nuova edizione del Festival si apre con uno spettacolo di straordinaria bellezza – dice Mario Orsini presidente del comitato organizzatore- “ a testimonianza che questo evento è il più importante d’Italia tra i Festival internazionali di Bande Musicali”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Padre Candido Donatelli” e da alcuni anni si avvale del prestigioso patrocinio dell’Anbima, associazione leader nel panorama italiano bandistico

“L’Abruzzo e l’Italia hanno una grande tradizione di musica per bande – dice Gianni Tancredi vice presidente del comitato organizzatore– e grazie al nostro Festival la passione dei più giovani cresce e con essa la conoscenza di un patrimonio culturale di inestimabile valore ”.

Questa edizione del Festival, oltre al concorso internazionale per Bande musicali, ospita il prestigioso Mediterranean Gran Prix, il primo campionato nazionale per Majorettes organizzato dall’Anbima con la partnership della MWF (Majorettes sport Word Federation). All’interno di questo prestigioso evento sono previste le qualificazioni per i campionati europei e mondiali MWF 2016. Le qualificazioni sono riservate ai soli gruppi Anbima.

Impostazioni privacy