Giulianova, premio Don Franco Marcone: mostra dei coppi artistici nel ricordo di Lorenzo

Giulianova. Venerdì scorso nella sala rubino del liceo Curie di Giulianova, si è svolta la cerimonia di premiazione della II edizione del Premio Don Franco Marcone.

Gli alunni del corso di decoro, coordinati dalle professoresse Lorella Crescentini e Luisa Viola, quest’anno hanno decorato dei coppi con immagini ispirate a Giulianova e realizzato una mostra fotografica con lo stesso tema.

I coppi sono stati donati all’associazione ‘Oltre l’attimo’ nel nome di Lorenzo, dedicata a Lorenzo Di Egidio, un giovane giuliese, ex alunno del liceo, perito in un incidente stradale nel 2012.13256381_786148208187660_8881354637011970344_n

Toccanti le parole della professoressa Viola nel ricordare Lorenzo e vibrante l’intervento della mamma e del papà di Lorenzo che hanno presentato i progetti che l’associazione sostiene, delle scuole in Africa, laddove l’istruzione, data così per scontata da noi, é una conquista tenace giorno dopo giorno.

La professoressa Crescentini ha ricordato la figura di Don Franco Marcone, giovane sacerdote giuliese prematuramente scomparso.

La giuria del premio, composta dal dirigente scolastico del liceo Curie, Luigi Valentini, e dai docenti Passiatore, Del Toro e Ursini Casalena, ha premiato il lavoro realizzato da Aurora Merendi per la sezione coppi e la foto realizzata da Alexandra Tsymbal.
Alla cerimonia hanno presenziato S. E. Mons. Michele Seccia, Vescovo della diocesi Atri-Teramo, i parroci della chiesa di San Flaviano, Don Domenico Pennetta e della chiesa di san Pietro, Don Ennio Lucantoni, ed il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro.

Ai vincitori è andato un premio di 100 euro. A margine della manifestazione, il dirigente scolastico ha premiato anche tutti gli alunni del liceo che si sono distinti durante l’anno scolastico nelle varie competizioni in cui si sono cimentati: Certamen dantesco, Premio Le parole di D’Annunzio, Robocup 2016, Giochi del Mediterraneo, Olimpiadi della Chimica, delle neuroscienze, della matematica.

Impostazioni privacy