Torano Nuovo, orto sinergico: il progetto realizzato con gli alunni

Torano Nuovo. Domani, sabato 28 maggio, nel terreno antistante la Scuola Secondaria di I grado di Torano Nuovo, si procederà all’impianto di un orto sinergico.

 

 

 

Saranno gli stessi alunni dell’Istituto a realizzarlo e ad illustrare ai presenti (genitori, autorità, cittadini intervenuti all’evento) la natura e le caratteristiche di questa particolare unità produttiva, che è, al contempo, modello di un nuovo modo di concepire l’agricoltura e viatico ad un modus vivendi che recuperi il legame primordiale tra uomo e natura.

 

 

La creazione dell’orto sarà l’atto conclusivo del progetto “Sinergia”, proposto dalla Scuola Secondaria di I grado e svolto con il concorso del Comune di Torano Nuovo, dell’Associazione Genitori del paese e di collaboratori esterni (a titolo gratuito), convinti, come gli insegnanti, della necessità di ritrovare alcuni importanti valori del passato per garantire ai giovani un futuro migliore, camminando su una via, che deve essere necessariamente tracciata nel presente.

 

L’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe ha sottolineato che “Il pro-getto realizzato dalla scuola di Torano Nuovo è un validissimo esempio di come la formazione scolastica dei nostri giovani possa sensibilizzarli alla straordinaria complessità della natura e alla scoperta delle innumerevoli relazioni che intercorrono tra le specie presenti nel suolo.”

 

“Questa iniziativa – ha proseguito l’Assessore- trova la più ampia condivisione negli obiettivi e nelle azioni della Regione Abruzzo che investe risorse importanti per un’agricoltura più sostenibile.

 

 

 

Infatti, l’uso efficiente delle risorse naturali e la valorizzazione degli ecosistemi connessi con l’agricoltura e la silvicoltura, sono tra i pila-stri dello strumento più potente a disposizione dell’Assessorato Regionale alle Politi-che Agricole, ovvero il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.”

Impostazioni privacy