Teramo, Abruzzo ultimo nell’allevamento biologico: se ne parla all’Unite

Si svolgerà domani, nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, un’intera giornata dedicata all’allevamento agro-ecologico, per approfondire temi fondamentali come il ruolo del medico veterinario all’interno di un allevamento agro-ecologico, l’etologia e il benessere degli animali allevati, i rapporti fra animali allevati e selvatici, le sfide cruciali di ordine gestionale che questo tipo di allevamento si trova ad affrontare e le possibili strategie da mettere in atto per superarle.

“L’Abruzzo – ha precisato Michele Amorena, della Facoltà di Bioscienze ? risulta ultimo tra le regioni nella green economy per l’allevamento biologico. Molte aziende partono ma poi si fermano perché mancano figure professionali capaci di supportarli in questo cammino”.

Interverranno quattro medici veterinari appassionati di agro-ecologia: Francesca Pisseri (omeopata, fitoterapeuta) e Carla De Benedictis (omeopata) autrici assieme a Pietro Venezia (omeopata) di Con-vivere.

L’allevamento del futuro (Edizioni Il filo di Arianna), un libro dedicato a medici veterinari, allevatori e semplici appassionati di allevamento agro-ecologico, vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco della Majella” 2015; Marco Innocenti, veterinario nei confini del Parco Majella ed esperto della delicata relazione fra allevamento e animali selvatici, e Maria Mayer (omeopata), laureata e dottorata dell’Università di Teramo, che farà il punto della situazione sulle possibilità applicative delle medicine non convenzionali in allevamento.

Impostazioni privacy