Teramo, visita alle abbazie con le auto d’epoca del Cast

Uno spettacolo insolito e suggestivo quello che ha visto per protagoniste una cinquantina di autovetture d’epoca che si sono date appuntamento domenica scorsa a San Nicolò per effettuare un’escursione nella Valle delle Abbazie, alla scoperta di antiche chiese e monasteri benedettini tra il fiume Vomano e il Mavone. L’iniziativa promossa dal Cast, Club Automoto Storiche di Teramo, ha coinvolto oltre 70 partecipanti, tra soci, amici e sostenitori dell’associazione.

La carovana di vetture si è avventurata tra le colline teramane, facendo prima tappa nella chiesa di Santa Maria di Ronzano, dove sono stati accolti dal sindaco di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis, affiancata da altri amministratori. Dopo una breve sosta a Castelnuovo, le auto hanno ripreso il loro cammino alla volta di San Clemente a Vomano e Santa Maria di Propezzano.

Abbiamo voluto dare l’ennesima prova di quante bellezze offrono l’Abruzzo”, ha detto il presidente del Cast, Carmine Cellinese, “con l’iniziale visita alla chiesa di Santa Maria di Ronzano, edificata tra il 1170 e i primi anni del 1180, nel comune di Castel Castagna. Abbiamo apprezzato poi la bellezza ancora più antica del cenobio di San Clemente a Vomano, realizzata nella seconda metà del IX secolo, che faceva parte del complesso abbaziale dell’ordine dei benedettini che qui ebbero sia la chiesa che il monastero. Infine, abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria di Propezzano che, secondo la tradizione, fu costruita dopo la miracolosa apparizione della Vergine avvenuto il 10 maggio del 715”.

Impostazioni privacy