Giulianova, il Maggio dei Libri con ‘parole di carta’ e i lavori degli studenti

Giulianova. Nell’ultimo weekend del mese, a chiusura de Il Maggio dei Libri 2016, presso Palazzo Re a Giulianova Alta, si svolgerà l’evento Parole di carta tra scrittura e arte, organizzato da ITACA-Associazione per lo sviluppo locale e articolato in diverse iniziative, atte a coinvolgere bambini ragazzi e adulti.

Venerdì 27 maggio, infatti, alle ore 18:00 si inaugurerà la mostra dei lavori prodotti dagli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale 1 e di secondo grado degli istituti IPSEDOC e ITI dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Crocetti – V. Cerulli” di Giulianova, durante il laboratorio sulla carta con l’artista Serena Vallese nel percorso didattico Viaggio nell’universo del libro e delle biblioteche.

L’esposizione, che contemplerà anche alcune opere dell’artista giuliese, sarà allestita negli ambienti delle cantine della dimora storica privata della famiglia Re e sarà visitabile, con ingresso libero, anche nei giorni successivi (sabato 10:00-12:30; 17:00-23:00; domenica 10:00-12:30; 17:00-22:00). L’incontro di apertura sarà anche una buona occasione per presentare il progetto Biblioteche in circolo, il cui obiettivo è quello di poter catalogare il patrimonio bibliografico dei privati cittadini, al fine di ampliare i canali di fruizione e circolazione dei libri. La giornata si concluderà, a partire dalle ore 21.00, con il concerto musicale del cantautore indipendente Giuliano Clerico, che presenterà il suo ultimo disco autoprodotto La diva del cinemino, uscito nel 2013.

Sabato 28 maggio, alle 21:00, e Domenica 29 maggio, ore 18:00, si terranno gli incontri letterari, rispettivamente con gli scrittori Donatella Di Pietrantonio, autrice dei romanzi Mia madre è un fiume e Bella mia, editi da Elliot e tradotti in inglese e tedesco, e Ford Prefect, autore di Praticamente innocua. Viaggio semiserio nell’Aquila post-sisma, pubblicato dalla UAO Edizioni nel 2015. Gli incontri saranno moderati da Ludovica Raimondi e intervallati dai reading a cura dell’attore Marco Massarotti. I bambini di età compresa 0-6 anni, accompagnati dai loro genitori, nonni, zii, saranno accolti dalle 17:30 alle 20:00 di sabato 28 maggio dai Volontari “Nati per Leggere” dell’Unità Territoriale Montorio/Teramo/Castelnuovo, che li allieteranno con letture ad alta e a bassa voce.

In occasione dell’iniziativa, l’Associazione Culturale “G. Braga” onlus aprirà la Casa Museo Gaetano Braga, in Corso Garibaldi 123, venerdì 27 maggio dalle 18:00 alle 20:00 e sabato 28 maggio dalle 17:00 alle 20:00.

L’evento è stato ideato grazie alla collaborazione degli sponsor e delle scuole che hanno aderito alla proposta didattica realizzatasi nel secondo quadrimestre.

Impostazioni privacy