Teramo, le birre artigianali protagoniste di un convegno all’Università

Unire la variegata realtà dei birrifici abruzzesi e italiani con il mondo accademico. Questo l’obiettivo del convegno “UniTeD Craft Beer Generation”, organizzato dal gruppo studentesco S.A.T.U.R.N.O. per promuovere l’incontro tra le aziende brassicole e l’Università di Teramo, in programma venerdì prossimo nell’Aula Magna del Campus universitario Aurelio Saliceti.

Negli ultimi anni”, ha spiegato Alessandro Placa di S.A.T.U.R.N.O, “nel nostro territorio nazionale si è affermata una nuova realtà produttiva: la birra artigianale. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere le tante realtà produttive, degustando i prodotti delle aziende coinvolte e confrontandosi con professionisti del settore brassicolo ed esperti in marketing ed economia”.

Per l’occasione, inoltre, sarà presentato anche il progetto BirraTech, un seminario della durata di tre giorni, che si terrà prossimamente, coordinato da Stefano Buiatti, dell’Università di Udine, dove gli studenti avranno l’opportunità di approcciare questo nuovo mondo in continuo fermento ed evoluzione e di acquisire crediti formativi.

La giornata si aprirà alle 9 con il saluto del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali Dario Compagnone e proseguirà con gli interventi di Christian Corsi, delegato di Ateneo all’Orientamento, welfare e placement, che parlerà di Start Up e sviluppo di aziende, di Matteo Fastigi, del Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell’Università Politecnica delle Marche con una relazione dal titolo Italian craft beer revolution, del prorettore vicario Dino Mastrocola, dei rappresentanti di grandi aziende italiane (Birrificio del Borgo, Opperbacco, Birrificio del Ducato, The Italian Job Pub) e di Hector Silva Martinez, imprenditore brassicolo spagnolo. Alle 12.30 sarà l’ora del Beer-Break: 18 birrifici esporranno i loro prodotti in Ateneo. Il convegno continuerà nel pomeriggio, con la degustazione guidata da parte dell’Unione Degustatori Birra (U.D.B.) e dello Slow Food Abruzzo.

 

RINVIATO L’INCONTRO CON FURIO COLOMBO

L’incontro con Furio Colombo dal titolo “Giornalismo responsabile e giornalismo irresponsabile” previsto all’Università di Teramo per domani giovedì 19 maggio alle 11.30, è stato rinviato a data da destinarsi, per sopraggiunti imprevisti del giornalista che si scusa con studenti, docenti e stampa.

Impostazioni privacy