Concorso scolastico ‘Le Terre del Cerrano verso l’Europa’: sabato la premiazione

Pineto. Si svolgerà sabato 21 maggio, a partire dalle ore 10, nella Torre di Cerrano, alla presenza dell’eurodeputato Massimo Paolucci, di Anci Abruzzo, delle istituzioni locali e degli Istituti Comprensivi dei tre Comuni, la premiazione del concorso “Le Terre del Cerrano Verso l’Europa”.

È questo, infatti, il titolo del concorso bandito dall’Ufficio Unico di Programmazione e Progettazione “Terre del Cerrano” che vede uniti i Comuni di Atri, Silvi, Pineto. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo ufficio voluto dalle tre amministrazioni per coltivare e ampliare una attività fondamentale per il territorio: la programmazione congiunta e l’attuazione di iniziative sinergiche per la partecipazione ai bandi regionali, nazionali e comunitari.

Il concorso rivolto alle scuole medie dei tre Comuni ha visto cimentarsi con entusiasmo i ragazzi coinvolti nella produzione di un logo identificativo per l’Ufficio Unico, in grado di rappresentare e caratterizzare l’unione dei tre Comuni al fine di promuoverne la diffusione e di renderne riconoscibili le iniziative all’interno dell’Unione Europea. Ed è proprio questo logo, unitamente a un video di presentazione del territorio, che i ragazzi avranno modo di presentare a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo, durante un viaggio premio che si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2016. Lo scopo era proprio quello di affidare la valorizzazione di un comprensorio ricco di storia e bellezze naturali alle giovanissime generazioni che vi risiedono e che avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo e mostrare il proprio progetto grafico.

La cerimonia di premiazione – patrocinata da ANCI Abruzzo, Area marina Torre del Cerrano, Riserva naturale Calanchi di Atri – sarà aperta al pubblico.

Impostazioni privacy