Civitella del Tronto, la Provincia presenta le eccellenze del gusto

bicchiere_vinoCivitella del Tronto. Teramo, provincia dell’olio, del vino e dell’eccellenze del gusto. Il 12 e 13 novembre la fortezza di Civitella del Tronto farà da sfondo alla manifestazione promossa dalla Provincia di Teramo, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole e l’Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo.

Musica, cultura, talk show e degustazioni saranno gli ingredienti ideali per portare in primo piano due grandi prodotti della tradizione locale. Si comincerà venerdì 13, alle ore 18, con un concerto, nella chiesa di San Francesco, dove si esibirà il mezzosoprano Silvia Ragazzo, accompagnata dal maestro Alessandro Tortato. Seguirà alle ore 19, una degustazione guidata di vini rossi teramani d’annata condotta dal sommelier Paolo Luciani, mentre alle 19.30 è previsto un talk show che vedrà la partecipazione di ospiti di eccezione, come Martin Foradori, Stefano Moccagatta, Alessio Planeta e l’enologo Paolo Vagaggini.

Quella di sabato, invece, sarà la giornata dedicata all’olio. La location, in questo caso, si sposterà nell’antico frantoio Montecchia di Morro D’Oro, dove il professor Leonardo Seghetti accompagnerà gli ospiti in una degustazione guidata degli olii d’oliva delle Colline teramane Dop.

“L’iniziativa” ha detto il presidente della Provincia Valter Catarra “rientra tra quelle che noi definiamo le buone pratiche che servono a creare una buona immagine del nostro territorio e della nostra provincia. Non solo turismo, ma anche promozione economica, nell’ottica di un marketing territoriale teso a valorizzare le nostre eccellenze, a partire dai frutti della nostra terra”.

Marina Serra

Impostazioni privacy