Giulianova, la Staffetta del libri 2016 alla scuola Bindi

Giulianova. Quest’anno, a Giulianova, il mese di maggio sarà dedicato ai libri, alla promozione della lettura, ai ragazzi e a coloro che i libri amano e che per essi e con essi lavorano. Per questo, giovedì 12 maggio, alle ore 17,30, si terrà il primo incontro corale di presentazione e di dibattito sulla lettura nell’Aula Magna della Scuola Secondaria “Vincenzo Bindi”.

L’incontro sarà presieduto dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2, Angela Pallini, che si è mostrata sensibile al tema, e sarà partecipato da molteplici figure professionali che si passeranno il testimone-libro, dando ufficialmente inizio alla “Staffetta dei libri 2016”. La Staffetta proseguirà e si svolgerà anche nelle giornate del 20 e 21 maggio, dal mattino alla sera.13183132_10206323091618629_434034316_n

Perché si è deciso per una… Staffetta? L’intento è coinvolgere gli studenti nell’amore viscerale e insostituibile per l’amico libro, ma è anche quello di mostrare ai ragazzi le tante professioni che ruotano attorno al mondo magico dei libri: gli scrittori, come Gabriella Santini, Sirio Maria Pomante, Mariarosa Dei Svaldi, Marco Esposito, i giornalisti, come Walter De Berardinis, gli speaker e i giornalisti radiofonici, come Azzurra Marcozzi e Stefano Mancinelli, gli attori di teatro, come Giuliana Cianci, Francescomaria Di Bonaventura, Cristina Cartone, Ottaviano Taddei e Lucia Potacqui, i disegnatori satirici, come Vladimiro Di Stefano, gli editori, come Maria Teresa Orsini, gli storici, come Sandro Galantini ed Elso Simone Serpentini, infine, i compositori, come il direttore d’orchestra e pianista Piergiorgio Del Nunzio.

Al primo incontro del 12 maggio prossimo, ore 17,30, nell’Aula Magna della Scuola Bind”, sono invitati tutti i genitori degli studenti della scuola primaria e secondaria, gli studenti stessi, i maestri, i docenti, i collaboratori e i professori. Si discuterà di lettura, del suo valore didattico e della sua promozione con la dirigente scolastica, Angela Pallini, con la scrittrice Gabriella Santini e con tutti gli altri professionisti coinvolti nella Staffetta.

Le altre due giornate, del 20 e del 21 maggio, nelle mattinate, vedranno l’avvicendarsi, senza soluzione di continuità, nelle classi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2, di tutte le figure professionali sopra citate.

Nei due pomeriggi del 20 e del 21 maggio, nella stessa Aula Magna, si svolgeranno anche degli incontri rivolti ai genitori: il 20, dalle 17.30, con lo storico e scrittore di saggi storici, Sandro Galantini; il 21, dalla stessa ora, con lo storico e noto scrittore di gialli, Elso Simone Serpentini.

“L’invito all’amore per la lettura è rivolto a tutti noi dai libri stessi, libri che appianano le diversità, che contemperano le asperità, che nutrono la creatività, che tutto comprendono, che ogni cosa illuminano, che educano alla libertà, che instillano sapere e saperi. E che la Staffetta abbia inizio!”, spiega l’organizzatrice  Marialuigia Orfanelli.

Impostazioni privacy