Teramo, l’Università “Tra scienza e sentimento”

universita_teramoTeramo. Dal 9 al 12 novembre oltre 1.500 studenti delle Scuole Superiori della provincia di Teramo parteciperanno alle conferenze-spettacolo dal titolo Scienza e sentimento in programma nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, alle ore 9.30. L’iniziativa rientra nel progetto “Reti per la conoscenza e l’orientamento tecnico scientifico per lo sviluppo della competitività”, realizzato attraverso un protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e Sistema Universitario Regionale, che vede l’Ateneo teramano come ente capofila, e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007/2013.

Scienza e sentimento è un lavoro teatrale curato da Giovanni Carrada, autore del programma televisivo Super Quark, tratto dall’omonimo libro di Antonio Pascale.

“Comunicare la Scienza” ha spiegato il prorettore per la ricerca dell’Università di Teramo Michele Pisante “è lo scopo principale di queste conferenze spettacolo. Il ruolo che la Scienza svolge nella vita quotidiana, infatti, è spesso sottovalutato dalla società civile così come è lacunosa la percezione delle discipline scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie. L’esigenza di sviluppare per il Paese, e in particolare per la regione Abruzzo, un moderno percorso formativo a indirizzo prevalentemente tecnico-scientifico è un obiettivo attuale in relazione a problematiche emergenti di notevole impatto sociale, economico e produttivo. Fondere Scienza e Teatro ci permette di convergere e comunicare saperi provenienti da diversi ambiti, di favorire la diffusione dell’evoluzione scientifica e la percezione della Scienza nell’analisi di problematiche di attualità e di impatto sociale e di aiutare gli studenti a scelte di studio consapevoli”.

Impostazioni privacy