Civitella del Tronto, al via il 1° Mtb Trail dei due Parchi

JpegL’amore per la natura e per le due ruote si fonderanno domenica prossima, in occasione del 1° MTBTrail dei due Parchi, organizzato dal Festival dei due Parchi, in collaborazione con Comune di Civitella, Polisportiva “AntropoSport”, “AntropoService” e “Muddy Bikers” di Villa Lempa. La manifestazione sportiva ciclistica in mountain bike, che avrà luogo in qualsiasi condizione atmosferica, prevede un percorso sterrato unico di 30 chilometri, sia per la gara competitiva e cicloturistica, che si snoderà lungo sentieri e strade carrarecce all’interno dell’area protetta, con passaggi attraverso il bosco delle Casermette e il Monte Santo.

L’appuntamento per atleti, amatori e cicloturisti è alle 9,30 a Villa Lempa, ore 9.30. Il tempo di percorrenza è stimato in quattro ore con arrivo e premiazioni (per i primi classificati assoluti e nelle varie categorie di gara e a sorteggio per i cicloturisti) nella piazza di Villa Lempa. Seguirà la visita gratuita alla Fortezza di Civitella.

Dopo il successo dell’ecotrail Montesanto primo Memorial intitolato a Melania Rea”, spiega il consigliere delegato allo Sport del Comune di Civitella, Gennarino Di Lorenzo, “un’altra prima edizione organizzata nell’ambito del Festival dei Due Parchi e patrocinata dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’evento sportivo, il patrimonio naturalistico e architettonico del territorio. Al termine del percorso, infatti, ci sarà per i partecipanti la possibilità di visitare gratuitamente la Fortezza borbonica”.

Il Festival dei due Parchi dal 2010 si occupa di promuovere i territori di confluenza dei patrimoni naturali dei Parchi Nazionali Gran Sasso-Monti della Laga e Monti Sibillini affinché i residenti si riapproprino in maniera responsabile e creativa dei luoghi natii e degli antichi tratturi percorsi dagli avi. Le attività finora organizzate hanno consentito di ripulire e rendere agibili numerosi sentieri.

Impostazioni privacy