Alba Adriatica, mostra foto d’epoca: idea per renderla permanente

Alba Adriatica. Oltre duemila presenze per visionare una mostra allestita nel “cuore storico” di Alba Adriatica, per visionare oltre tremila immagini.

 

 

 

Sono i numeri, i più importanti, della mostra “Alba foto d’epoca” promossa dalla Pro-loco Città di Alba Adriatica, che ha chiuso i battenti sabato scorso.

 

 

“Gli albensi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa”, si legge in una nota, “partecipando alla premiazione con targa ricordo ai Sindaci che hanno governato la città dal 1956 fino ad oggi. Stessa cosa per i medici che operato in questo Comune. Sono stati momenti di viva commozione per i figli, i nipoti, gli amici e i cittadini tutti per il patrimonio morale, civile e professionale che hanno lasciato i personaggi impegnati a far progredire la nostra città.

Giornate di grande interesse storico e pedagogico sono state vissute anche dai ragazzi della scuola elementare e media accompagnati dal Prof. Giuliano Rasicci che ha curato il messaggio storico dell’intera mostra. Molta attenzione hanno mostrato le giovani generazioni ad ascoltare la storia di Tortoreto stazione diventata successivamente Alba Adriatica, le gesta di illustri personaggi, i siti archeologici e le opere d’arte presenti nel territorio”.

 

La Pro Loco città di Alba Adriatica, nel frattempo, ha proposto all’amministrazione comunale di “salvare” l’ampio materiale fotografico, facendone una mostra permanente.  ” Potrebbe essere un importante testamento culturale della memoria”, dice ancora Renato Pantoli, presidente della Pro-loco, “e della vita dei nostri predecessori, affinché i giovani di oggi continuino con lo stesso entusiasmo dei nostri avi ad arricchire la civiltà contemporanea”.

Impostazioni privacy