-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Teramo, conoscere l’Europa: convegno e festa organizzati dal Cope

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 2 Novembre 2017 @ 7:29

manifesto evento 4 maggio 2016-1Conoscere le tappe principali del processo di integrazione europea, il funzionamento, l’organizzazione e le competenze delle sue istituzioni e le principali politiche europee. Il Cope di Teramo ha organizzato per il prossimo 4 maggio nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo un convegno dal titolo “Come funziona il Parlamento europeo? Scopriamolo attraverso la simulazione di una sua seduta!”. L’incontro, attraverso l’intervento di docenti esperti in diritto dell’Unione europea, servirà ad illustrare ai partecipanti cosa è e come funziona l’Unione europea, con un focus sul Parlamento europeo e sul “Principio di non discriminazione”.

Dopo gli interventi dei relatori saranno protagonisti gli studenti che hanno partecipato al percorso formativo promosso dal Centro Europe Direct denominato “Young European Parliament (YEP)”, attraverso il quale hanno appreso il ruolo, il funzionamento e i meccanismi decisionali del Parlamento europeo, istituendo dei Gruppi di lavoro sotto forma di Commissioni ed elaborando delle proposte di risoluzione sulla tematica della promozione del principio di non discriminazione che saranno presentate nel corso dell’evento in una simulazione di una seduta del Parlamento Europeo.

manifesto Festa dell'Europa 2016Inoltre, in occasione della “Festa dell’Europa 2016” il prossimo 9 maggio alle 10, sempre alla Sala Polifunzionale, il Cope organizza la manifestazione dal titolo “Note d’Europa – Riflessioni sul processo di integrazione accompagnate dalle musiche di celebri autori europei”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Teramo e alla cittadinanza, con la finalità di sensibilizzare i giovani sulle tematiche europee, coniugandola con un momento artistico culturale.

L’evento servirà ad illustrare ai partecipanti le tappe principali del processo di integrazione europeo in maniera coinvolgente, intervallando “parole e musica”, con la collaborazione dell’I.S.S. di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,933FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate