Teramo, passione per il surf: premio speciale Open Design Italia per Mecca Studio

mecca studio 2-1Un progetto innovativo che ha convinto il comitato selezionatore ad assegnare al Mecca Studio il Premio Speciale Open Design Italia che consentirà di esporre gratuitamente le tavole da surf, ingegnerizzate e fabbricate dal gruppo, a Vicenza, nella prestigiosa cornice della Basilica Palladiana, dal 10 al 12 giugno 2016.

Uniti dalla passione per le onde, cinque tra designer, ingegneri, matematici e studenti, tra i 19 e i 24 anni, hanno fondato una piccola impresa per sviluppare tavole da surf in legno e altro. Si tratta di Matteo Montecchia di Morro D’Oro, laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, Andrea Pavone di Casoli di Atri, ingegnere meccanico, Alex Di Giuseppe di Castelnuovo designer, Francesca Marini di Roseto ,matematica, e Marco Montecchia di Morro D’Oro, studente in lettere moderne. .

Siamo tutti molto curiosi e dall’amore per la sperimentazione è nato il progetto LightCore, ”, spiega Montecchia, “la nostra tavola da surf in legno, prima al mondo prodotta interamente a controllo numerico, che prende vita in 12 ore, economica, alla portata di ogni surfista”.

Il gruppo è la forza dei progetti di Mecca Studio”, continua, “tutti sono indispensabili e nessuno può prescindere dagli altri. Siamo amici e ci vogliamo bene e ognuno di noi ha una grande forza creativa. Sappiamo collaborare , sappiamo aspettare e soprattutto sappiamo divertirci lavorando”.

Open Design Italia è dal 2010 un incubatore di creatività e un acceleratore d’impresa. Incentiva, attraverso incontri b2b, lezioni di formazione e workshop riservati ai partecipanti, il networking tra progettisti, aziende e artigiani con la finalità di favorire nuove forme d’impresa e la sostenibilità del ciclo produttivo.

La manifestazione, alla sua sesta edizione, permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione e accedere ai servizi dedicati, quali lezioni di formazione e incontri b2b con professionisti del settore.

Impostazioni privacy