Un frammento di luna in Val Vibrata: in arrivo direttamente dalla Nasa

Val Vibrata. Quattro comuni, tre associazioni culturali e centinaia di appassionati coinvolti: sono questi i numeri del grande evento “spaziale” del prossimo weekend.

 

 

 

 

 

Non è mai successo in Abruzzo: per la prima volta, in 4 comuni della Val Vibrata, sarà possibile ammirare una roccia, prelevata sulla Luna dall’equipaggio della Missione Apollo 14 nel 1971. La pietra di Luna che pesa ben 146 grammi, proviene dal centro spaziale NASA di Houston.

 
LA ROCCIA. La roccia è stata concessa in prestito dalla NASA a Luigi Pizzimenti, Curatore del Padiglione Spaziale presso il Museo del Volo “Volandia” e storico del Programma Apollo, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Pizzimenti è anche l’autore del libro: Progetto Apollo “Il sogno più grande dell’uomo” La storia del programma lunare vista dai protagonisti, con interviste aneddoti e curiosità mai raccontate.
Insieme a Pizzimenti, la Luna, protetta da rilevanti misure di sicurezza, arriverà in Abruzzo “accompagnata” anche da Paolo Attivissimo, notissimo giornalista scientifico ed autore del documentario Moonscape.

Il campione esposto (14310) ha una storia eccezionale ed è stato scelto e raccolto sulla Luna nel febbraio 1971 da Alan Shepard e Edgar Mitchell, durante la missione Apollo 14. (1971) Questa roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari.
Una vera roccia lunare, da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell’evoluzione della Terra e della Luna, nel videoracconto degli uomini che osarono tutto per andare sulla Luna a raccoglierla oltre quarant’anni fa, e nell’avventura – meno epica ma divertente e surreale – di come si fa ad andare alla NASA a chiedere “Mi presti un pezzo di Luna?” e farsi dire di sì. Come si comportano i doganieri, per esempio, quando si dichiara di avere con sé una pezzo di Luna? Una nuova conferenza spettacolo con molte sorprese! Un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, portato in Europa per voi, e per conoscere una storia che è fonte d’ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili e dimostra il coraggio e l’ingegno dell’umanità di fronte a imprese potenti.

Per due giorni, studenti, appassionati e semplici curiosi potranno ammirare la roccia, assistere a conferenze ed incontri per conoscere e rivivere la straordinaria storia delle missioni Apollo che tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70 portarono ben 12 uomini a camminare sul nostro satellite.
La tappa abruzzese di “Ti porto la Luna” è stata organizzata da un gruppo di appassionati della Pro Loco di Torano Nuovo capitanati da Biagio Cimini, giornalista di Torano che nei mesi scorsi ha avviato una collaborazione con il team “lunare” guidato da Pizzimenti.
IL PROGRAMMA. Prima tappa, venerdì mattina a Controguerra dove l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Franco Carletta ospiterà la Luna in sala consiliare per un evento riservato agli alunni delle scuole locali.
Nella serata di venerdì 29, i giornalisti che accompagnano la Luna terranno una conferenza pubblica nella Sala Marchesale di Sant’Omero: questo evento, fortemente voluto dal Sindaco Andrea Luzii e dai ragazzi della Fondazione Culturale Val Vibrata, chiuderà la prima giornata “lunare” abruzzese.

Il giorno seguente, alle ore 10, gli appassionati di astronomia si ritroveranno ad ammirare la roccia all’Auditorium di Ancarano dove i giornalisti “spaziali”, alla presenza del Sindaco Angelo Panichi e dei giovani dell’Associazione Vivi Ancarano, daranno vita ad un incontro pubblico con gli alunni delle scuole.

Il gran finale del tour, sarà sabato 30 alle ore 21, nella sala polifunzionale di Torano Nuovo dove la pietra di Luna sarà accolta alla presenza del Sindaco Alessandro Di Giacinto, dell’Assessore Regionale Dino Pepe e del Direttivo della Pro Loco Torano, e si terrà la conferenza pubblica finale di “Ti porto la Luna”, per rivivere insieme con immagini suoni e testimonianze, la conquista della Luna, la più grande avventura dell’umanità.

Impostazioni privacy