Montorio, in scena “Stupidorisiko” per raccontare le assurdità della guerra

Il “gioco” della guerra e le assurdità che ne conseguono. Il Comune di Montorio e il gruppo volontari di Emergency Teramo, in collaborazione con l’associazione Weekend’Arte, presentano la rappresentazione teatrale “Stupidorisiko – una geografia di guerra” prodotta da Emergency per festeggiare i venti anni di attività dell’associazione fondata da Gino Strada.

La spettacolo, interpretato dall’attore Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, sarà in scena venerdì prossimo alle 21 al Teatro comunale di Montorio, con ingresso libero.

 

JpegAbbiamo accolto con entusiasmo l’idea di ospitare la prima tappa in Abruzzo dello spettacolo di Emergency”, ha detto l’assessore alla cultura di Montorio, Alfonso Di Silvestro, “selezionato all’interno della XIV edizione di Tramedautore, Festival internazionale della nuova drammaturgia. E’ uno spettacolo adatto a tutti, che proprio per i temi drammatici e importanti che affronta, sia pure con il sorriso, ha avuto grande successo nelle scuole. Attraverso una narrazione sintetica, in un unico atto, riesce a rappresentare la guerra sotto una diversa prospettiva, dalle parte delle vittime e mettendo in risalto l’intrinseca stupidità e meschinità delle dinamiche che fanno deflagrare i conflitti a livello mondiale”.

Il titolo mette insieme il gioco del Risiko in cui si conquistano territori nel mondo, per gioco appunto, e la stupidità che governa le vicende umane.

La rappresentazione”, spiega Massimo Di Francesco, volontario di Emergency Teramo, “è una critica ragionata e ironica di tutte le guerre, inclusa quella “necessaria”, “giusta”, “umanitaria”. Il racconto ripercorre in poco più di un’ora ripercorre un secolo di guerra, partendo dalla Grande Guerra e passando per la tragedia del secondo conflitto mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi delle varie realtà si susseguono in modo cronologico, intervallati dalla storia di un marine che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi. Il teatro diviene così strumento per promuovere i diritti umani e per spiegare il lavoro di Emergency, il suo impegno in tutto il mondo contro la guerra, attraverso i presidi medici, e a fianco delle vittime civili”.

 Durante l’allestimento, i volontari di Emergency Teramo saranno presenti con dei banchetti di raccolta fondi e gadget solidali.

Impostazioni privacy