Teramo, accogliere il mondo in casa: Intercultura cerca famiglie

E’ partita la nuova campagna 2016 per la ricerca di famiglie disposte ad accogliere nella loro casa, per un periodo di tempo, degli studenti stranieri. A lanciare questa iniziativa, i volontari di Intercultura di Teramo che anche quest’anno vogliono proporre alle famiglie una opportunità di vivere un’esperienza di internazionalizzazione, ospitando in casa propria uno studente straniero.

L’idea alla base del progetto, infatti, è quella di imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa, con l’accoglienza di ragazzi tra i 15 e i 17 anni che provengono da tutto il mondo, che hanno il desiderio di vivere per qualche tempo in Italia e conoscere la cultura e la lingua, frequentando scuole locali.

Negli ultimi due anni”, dicono, infatti, i volontari dell’associazione, “sono stati ospitati ragazzi provenienti da Hong Kong, Malesia, Canada, Stati Uniti, Olanda, Argentina, Australia per periodi che vanno da due mesi a tutto l’anno scolastico, accolti da famiglie di Teramo e provincia”.

È grazie a queste famiglie e alle scuole, dunque, che sempre più giovani del territorio (ma anche genitori ed insegnanti) hanno la possibilità di abbattere gli stereotipi e la diffidenza verso persone di altri Paesi e altre culture, grazie al confronto quotidiano e guidato. L’inserimento di una nuova cultura in due elementi fondamentali della società, ovvero la famiglia e la scuola, non può che aiutare sul piano educativo una generazione sempre più protesa all’internazionalità.

Le famiglie di Teramo e provincia interessate possono contattare il Responsabile dei programmi di ospitalità, Piero Assenti, al numero 339 8698823 oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it

Impostazioni privacy