Ginnastica, gli assoluti di ritmica Libertas tra Alba e Tortoreto

Grande festa per la famiglia Libertas. Ai nastri di partenza l’evento più atteso per la ginnastica ritmica: i Campionati Nazionali, in svolgimento dal 22 al 25 aprile a Tortoreto Lido ed Alba Adriatica.

 

 

 

 

Numeri impressionanti quelli gestiti dall’organizzazione dell’evento, coordinata dal deus ex machina Carmine Adinolfi, responsabile nazionale Libertas di specialità. Circa 700 le giovani ginnaste iscritte alle gare, ben 40 associazioni sportive dilettantistiche provenienti da ogni parte d’Italia, al loro seguito dirigenti, istruttrici, familiari per un totale di 1200 persone. Protagonisti di un vero e proprio mini esodo, in riva all’Adriatico, questa volta in terra abruzzese, dopo aver lasciato le Marche e la sua Riviera delle Palme che aveva con le sue San Benedetto del Tronto e Grottammare ospitato le due precedenti edizioni del Campionato. Quest’anno è toccato, dunque, a due palazzetti, quello di Tortoreto Lido e quello di Alba Adriatica ospitare le gare. L’altissimo numero di iscrizioni ha costretto Adinolfi e co. a fare gli straordinari. E, dunque, a raddoppiare le pedane a disposizione delle atlete e con esse giuria, service audio, segreteria. Tutto per permettere di completare nei tempi a disposizione il nutrito programma gare.

 

 

 

 

Il coordinamento e la logistica della selezione delle strutture ricettive nonchè l’organizzazione dei palazzetti è stata affidata alla DMC Hadriatica, consorzio turistico operante sul territorio.

A ospitare atlete e famiglie prima e dopo le esibizioni il Villaggio Salinello, struttura ricettiva 4* tra le più attrezzate e migliori dell’Adriatico, e ad altre strutture limitrofe, anch’esse tra le migliori della zona. A garantire livelli sempre ottimali del soggiorno abruzzese della famiglia della Ginnastica ritmica della Libertas la costante presenza degli Adinolfi boys, il team del Centro provinciale sportivo Libertas di Salerno e quello della SCFT Italia pronto a dare una risposta tempestiva a qualsiasi richiesta. “Sono ben oltre mille e 200 le persone che girano intorno alla manifestazione- ha sottolineato Carmine Adinolfi- un intero meraviglioso villaggio, il Salinello, con le sue diversificate strutture ricettive al top e con una miriade di servizi che ne impreziosiscono il comfort, villaggio “sequestrato” per garantire un’ospitalità all’altezza dell’evento di caratura nazionale. Sono convinto che tutto andrà per il meglio e che se qualche piccolo intoppo potremo trovare per strada la comprensione e la collaborazione dei nostri tesserati faranno superare qualsiasi ostacolo. Stiamo lavorando da un anno all’evento e ci teniamo a fare bella figura. Ma non siamo perfetti e si può sbagliare. Ma sempre in buona fede. Il settore Ginnastica ritmica nella Libertas ha in pochi anni fatto passi da gigante. Ed è sicuramente non solo merito del sottoscritto. Un grazie il nostro ente di promozione sportiva lo indirizza a tutte quelle Asd che ci hanno accordato la loro fiducia. Lavoreremo sempre per migliorare la nostra offerta di sport”. Non solo gare nel programma di una quattro giorni all’insegna della ginnastica ritmica ad Alba Adriatica. Preannunciata, vista la portata dell’evento, la presenza del presidente nazionale Libertas prof. Luigi Musacchia e di alcuni componenti della giunta esecutiva dell’ente. Spazio, infine, anche per lo spettacolo. Quest’anno ospiti d’onore due figure storiche della Ginnastica ritmica nazionale, due miti, veri e propri mostri sacri capaci di infiammare il cuore di tutte le giovanissime atlete partecipanti al Campionato: Angelica Savrayuk e Elisa Blanchi. Domenica si esibiranno per la gioia degli spettatori presenti e delle atlete e lunedì saranno loro a premiare le migliori nel Palazzetto di Alba Adriatica.

Impostazioni privacy