Cellino Attanasio riparte dalle “Tradizioni Progressive”

cellino_attanasio_startCellino Attanasio. Tra la Valle del Vomano e la Valle del Piomba, sorge il comune di Cellino Attanasio, 2500 anime circa. Un’area poco valorizzata, ma che oggi ha deciso di emergere. E intende ripartire dalla cultura, dalla musica, con le sue grandi potenzialità.

Il Comune di Cellino Attanasio e l’associazione culturale St@rt, a tal fine, hanno firmato un protocollo d’intesa che punta a favorire la formazione musicale dei giovani talenti locali, l’innovazione in campo culturale e la produzione di lavori originali legati alla valorizzazione del patrimonio musicale abruzzese. Nasce da qui il progetto delle Tradizioni Progressive, che prevede l’istituzione di un’Accademia musicale, con corsi strumentali tenuti da una selezione di musicisti abruzzesi, come Marco Di Battista, Carmine Ianieri, Edmondo Di Giovannantonio, Sabatino Matteucci e Glauco Di Sabatino.

Altro obiettivo è la formazione di un’orchestra, diretta da Mike Applebaum, che ha collaborato con artisti del calibro di Ennio Morricone, Zucchero e Gloria Gaynor, e composta da giovani musicisti abruzzesi. Un’orchestra il cui intento sarà quello di rileggere in chiave moderna il patrimonio musicale locale.

Il progetto è stato presentato questa mattina, nella sala audiovisivi della Biblioteca Delfico a Teramo, dal presidente dell’associazione St@rt Luigi Candelori, dall’assessore alla Cultura del Comune di Cellino Attanasio Marianna D’Amario e dall’esperto di Cinema Giuseppe Ranalli.

“E’ una grande sfida per questo piccolo paese” ha detto Candelori “lontano dalle grandi vie di comunicazione. Noi, come associazione, intendiamo portare avanti iniziative di ogni genere per cercare di non far morire questo territorio ricco di grandi potenzialità”.

Le lezioni, che prenderanno il via il prossimo 18 ottobre, si terranno nelle ore pomeridiane nella splendida location dell’ex convento francescano. Il Comune, infatti, ha messo a disposizione quattro aule in comodato gratuito. Grazie, poi, alla grande collaborazione con l’associazione Itaca, sarà possibile rimborsare i biglietti degli autobus per i fuori sede e sarà messa a disposizione anche una o più borse di studio per gli allievi più meritevoli.

Al momento sono circa 22 gli iscritti, ma c’è ancora tempo per entrare a far parte dell’Accademia musicale di Cellino. Le iscrizioni restano aperte ed è possibile scaricare il modulo dal sito internet www.associazioneitaca.org/blogsoci/start o chiedere informazioni presso la sede del Comune.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy