Giulianova, primo appuntamento al Curie con ‘Luci sulla scienza’

Giulianova. Nel pomeriggio di oggi primo appuntamento con “Luci sulla Scienza”, la manifestazione organizzata dal Liceo Scientifico e Linguistico Marie Curiedi Giulianova, giunta quest’anno alla V edizione.

Tanti ragazzi, genitori e docenti interni, ma anche di altri Istituti, hanno partecipato, mostrando molto interesse all’argomento trattato.

Le autorità intervenute sono state il Responsabile USR Ambito Territoriale di Teramo, Massimiliano Nardocci, il Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro e il vice sindaco di Giulianova e assessore all’istruzione, Nausicaa Cameli.

Il tema del primo incontro “Il tumore del polmone e il fumo” è stato affrontato da Duilio Divisidel Dipartimento Discipline Chirurgiche, UOC Chirurgia Toracica dell’Ospedale Civile “Mazzini” di Teramo, che è intervenuto con grande chiarezza e franchezza.

Domani 12 Aprile altro interessantissimo incontro. Alle ore 15,30 il sindaco della città di Teramo, Maurizio Brucchi, in qualità di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Senologia, illustrerà il “Percorso Senologico” della Asl di Teramo.

Questo secondo incontro è incentrato sul tema “Il ruolo della ricerca nella cura delle malattie del sangue” e prevede interventi di esponenti della PCFF Onlus di Pescara, Fondazione per la ricerca sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa, quali :
Mario Di Giulio -Presidente PCFF Onlus,
Alessandra D’Attilio – Responsabile della Comunicazione PCFF Onlus,
Giuseppe Fioritoni – Ematologo, già Primario UOC Ematologia di Pescara,
Patrizia Accorsi – Ematologo, Direttore UOC Medicina Trasfusionale Ospedale Civile di Pescara,
Anna Concetta Berardi – Biologo, Responsabile del Laboratorio di Ricerca presso UOC Medicina Trasfusionale di Pescara.
Saranno inoltre presenti i volontari dell’associazione Fidas C.U.O.R.E di Giulianova per sensibilizzare alla donazione del sangue.

Impostazioni privacy