Pineto, torna la Passeggiata di Primavera insieme a ‘Mutignano in Fiore’

Pineto. Torna a Pineto la “Passeggiata di Primavera”, e dopo 15 anni passerà tra i vicoli del Borgo antico di Mutignano, per l’occasione colorato a festa con una manifestazione tutta dedicata alla floricoltura.

Sarà dunque una giornata tutta dedicata alla primavera quella di domenica 17 aprile e che è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Villa Filiani, alla presenza di Gabriele Martella, assessore allo Sport, Laura Traini, assessore all’Ambiente, e degli organizzatori dei due eventi, Anita Iezzi per l’Atletica Pineto Asd e Francesco Proietto per la Pro Loco Mutignano Borgo Antico.

La giornata partirà alle ore 8, con le registrazioni della passeggiata che si svolgeranno al Parco della Pace. Il via alla 31esima edizione della Passeggiata ci sarà alle ore 10. Il percorso, di circa 14 km, passerà per il Parco Filiani, imboccando la Sp28 arriverà sino a Mutignano, scenderà poi da Colle Cretone, e passando per Santa Maria a Valle e la pineta litoranea tornerà al Parco della Pace.

Tre i punti di ristoro previsti: il primo all’altezza dell’azienda agricola Garra, il secondo presso l’auditorium S. Antonio di Mutignano e l’ultimo al Parco della Pace, per i quali hanno collaborato tutte le attività alimentari della città. “Si tratta di una manifestazione che di anno in anno attira sempre più appassionati – ha dichiarato l’assessore Martella – L’anno scorso si è arrivati a più di 1500 partecipanti, e il nostro grazie va agli organizzatori che ogni anno rendono possibile questo splendido appuntamento”.

La Passeggiata, che come ogni anno sarà non competitiva, sarà aperta anche a coloro che vorranno portare con sé gli amici a quattro zampe. La quota di iscrizione sarà di cinque euro, e al termine verrà consegnato un ricordo a tutti i partecipanti.

Ad accogliere il ritorno della Passeggiata nel borgo antico dopo 15 anni, sarà la prima edizione di “Mutignano in Fiore”, mostra mercato di piante fiorite, officinali e orticole. Dalle ore 10 tutte le vie del borgo antico saranno colorate con fiori e decorazioni. Organizzato dalla Pro Loco, con l’importante contributo dei ragazzi, “Mutignano in Fiore” potrà contare su più di 40 espositori che rimarranno tutto il pomeriggio sino alle ore 21. Alle 16:30, inoltre, all’Auditorium Sant’Antonio si svolgerà il convegno “Come Natura crea…”, in cui si spiegherà come realizzare e mantenere un orto naturale e un giardino mediterraneo.

Parteciperanno gli agronomi Diego Leva, Lorenzo Granchelli e Domenico D’Ascenzo. Modererà Vinicio Di Marco, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo. Oltre alla musica itinerante lungo le vie e i laboratori per i bambini gestiti dalle Guide del Cerrano, alle 19 si svolgerà anche il “Laccio d’Amore”, a cura de “Le Vie dell’Arte”. Sarà inoltre disponibile un servizio navetta da Pineto centro, a partire dalle 14 e ogni mezz’ora, con partenza dalla stazione.

Impostazioni privacy