Teramo, inaugurazione a Piano D’Accio dell’unità emotrasfusionale veterinaria

Il polo veterinario di Piano d’Accio si arricchisce di una nuova struttura. Verrà inaugurata domani alle 10, nell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD), l’Unità Emotrasfusionale Veterinaria, alla presenza del Governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso e del Rettore Luciano D’Amico.

Per il nuovo centro, la Facoltà di Medicina Veterinaria ha già inoltrato alla Regione Abruzzo la richiesta di istituzione di una Banca del Sangue come previsto dalle recenti e aggiornate linee guida ministeriali. La banca servirà a raccogliere animali donatori per produrre unità di sangue controllato e sicuro.

Per l’occasione la Facoltà di Medicina Veterinaria ha organizzato un convegno dal titolo La medicina trasfusionale veterinaria nel cane. Cosa c’è di nuovo? Dopo l’introduzione del preside di Veterinaria, Pier Augusto Scapolo, e del direttore sanitario dell’Ovud, Augusto Carluccio, il convegno inizierà con la presentazione dei lavori dell’Associazione Italiana Medicina Trasfusionale Veterinaria con Daniela Proverbio, dell’Università degli Studi di Milano. Seguiranno gli interventi di Morena Di Tommaso, dell’Università di Teramo che parlerà dei Gruppi sanguigni nel cane, di Eva Spada, dell’Università di Milano che si soffermerà sugli aspetti relativi alla scelta del donatore di sangue e alla donazione, di Chiara Agnoli, dell’Università di Bologna che affronterà il tema della trasfusione e di quello che occorre sapere prima di procedere. Il convegno, moderato da Andrea Boari, dell’Università di Teramo e Paolo Famigli Bergamini, dell’Università di Bologna, si concluderà con la trattazione di casi clinici che possono trarre beneficio dalla trasfusione.

Impostazioni privacy