Atri si prepara per festeggiare santa Reparata

Atri. Domenica 3 e Lunedì 4 Aprile si terranno ad Atri i festeggiamenti in onore della protettrice, santa Reparata di Cesarea di Palestina, che come da tradizione si svolgono otto giorni dopo Pasqua per ricordare la fine delle guerre civili e la Pace di Atri (1352).

Oltre agli ormai consolidati appuntamenti religiosi e civili (Messa solenne presieduta dal Vescovo, processione, concerti…), quest’anno il programma della festa si è arricchito con due nuovi eventi.

Alle 18.30 di Domenica, presso l’Auditorium Sant’Agostino, si svolgerà la conferenza “Santa Reparata e Atri – Origine di un culto tra storia e devozione”, di Gioele Scordella, studente di Beni Culturali all’Università degli Studi di Firenze. L’incontro ripercorrerà le origini e le motivazioni del patronato e il significato che questa santa ha per la città, molto più laico e civile che religioso. Dall’analisi della storia atriana tra Duecento e Trecento, assai densa di avvenimenti, si giungerà alla presa in esame dell’iconografia tipicamente locale di Santa Reparata.

Interverranno con i loro saluti Gabriele Astolfi, Sindaco di Atri, e Mons. Michele Seccia, Vescovo della diocesi di Teramo – Atri.

La mattina del 4 Aprile, a partire dalle 8.00 fino alle 12.00, in Piazza Duomo si svolgerà l’estemporanea di pittura per bambini “Santa Reparata – Primavera, Colori e Natura” a cura dell’associazione Unpton Sun, che ha recuperato una manifestazione in auge fino a qualche decennio fa. L’iscrizione potrà essere fatta la mattina stessa e sarà offerta anche una colazione ai piccoli partecipanti. La premiazione avverrà in Piazza Duomo alle ore 16.00.

Poi  in serata lo spettacolo di N’Duccio con il suo ‘sentimento agricolo’.

Impostazioni privacy