Giulianova, incontro alla scoperta di Castrum Novum

L’Associazione G.A.M.A., Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, ha il piacere di presentare un calendario di incontri tematici con esperti che, come da programma, saranno presentati con cadenza trisettimanale dal 2 aprile al 2 lugli.

Come da Statuto, l’interesse del G.A.M.A. è prioritariamente quello di sensibilizzare alla conoscenza di ciò che il territorio offre a livello archeologico ma anche storico, ambientale, culturale in genere. Secondo l’associazione “è necessario conoscere, scoprire da quale storia veniamo, sapere che cosa ci appartiene nel nostro territorio, quanto e quale valore racchiude la nostra storia e come si inserisce in quella della Nazione”.

Il primo incontro è quello che ci riguarda più da vicino, “Il ruolo di Castrum Novum tra territorio ed economia”. Tema interessante che potrebbe richiamare le problematiche attuali partendo dal ruolo storico di Giulianova.

La relatrice del primo incontro, professoressa Maria Cristina Mancini, archeologo classico e numismatico, coordinatore del Progetto TESS Abruzzo all’Università D’Annunzio di Chieti, per Giulianova non ha bisogno di presentazione. L’incontro con lei è una garanzia tenendo conto anche dell’affetto che la lega alla Città. Attraverso lo studio delle fonti antiche e dei dati archeologici, esporrà l’evoluzione storica, sociale ed economica del territorio di Castrum Novum dall’età arcaica al periodo tardoantico.

La presentazione degli altri relatori e dei rispettivi temi, avverrà di volta in volta a ridosso degli incontri e si può essere certi che non mancheranno mai la dedizione, la preparazione e la passione.

Impostazioni privacy