Torna il Pineto Dog Festival con gli amici a quattro zampe

Una giornata interamente dedicata agli amici a quattro zampe. Domenica prossima torna in città il “Pineto Dog Festival”, alla sua seconda edizione, la manifestazione dedicata al mondo della cinofilia, nata dalla collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente del Comune di Pineto, “Anta Onlus” e “Universe Dog Asd”. L’appuntamento è stato patrocinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”.

Quest’anno, inoltre, la giornata si arricchisce con la prima edizione del mercato dello scambio e del baratto “Lu Sciambacandin”, a cura dell’associazione “Le Vie dell’Arte” e Humana, in cui sarà possibile barattare o acquistare a cifre simboliche libri, abiti, scarpe, giocattoli, oggettistica per la casa e accessori per gli animali.

“Abbiamo voluto riproporre il Pineto Dog Festival dopo il successo dell’anno scorso, insieme alla Passeggiata a Sei Zampe che ormai da anni richiama tantissime persone da Pineto e dai paesi limitrofi, perché l’attenzione all’ambiente passa anche dal rispetto verso gli animali”, ha commentato l’assessore all’ambiente Laura Traini.

La partenza della passeggiata sarà alle ore 10 dal Parco della Pace, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, ci saranno lezioni di Mobility Dog con gli educatori di “Universe Dog”, esibizioni delle unità cinofili della Polizia di Stato e dell’Anpas Centro Italia, e la mostra della razza Pastore maremmano con il CPMA e il PMA Pineto.

Alle 16, invece, ci sarà “4 Zampe in Passerella”, la sfilata di cani meticci con un giuria composta interamente da bambini. Sarà inoltre allestito un angolo di Pet therapy con un asinello, a cura di Mariachiara Ritrovati dell’azienda agricola Punto Verde. Nel corso del pomeriggio, ci saranno anche momenti di sensibilizzazione curati da medici veterinari dell’Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e dal Dipartimento Relazione uomo-animale e Benessere dell’animale dell’IZS.

Per info sulla giornata, si può contattare “Universe Dog Asd” al 339-4778780.

Impostazioni privacy