Pineto, primo infoday per il gemellaggio europeo

Pineto. Primo Infoday, questa mattina presso Villa Filiani, per il progetto europeo S.I.S.T.E.R.S., che vede Pineto come Comune capofila per il gemellaggio con altre due città europee per lo sviluppo del turismo sostenibile.

All’incontro erano presenti numerosi portatori di interessi locali, che saranno coinvolti nel processo di gemellaggio con la cittadina croata di Sibenik e la bulgara Razlog. “Sarà un’opportunità molto importante per Pineto, perché oltre a creare legami sociali ed economici con queste due città, svilupperemo insieme a loro importanti progetti europei”, ha commentato Sabrina Pavone, consigliere comunale delegate alle Politiche europee.

Presenti nella sala Corneli anche il sindaco Robert Verrocchio, insieme a Mauro Vanni, presidente dell’associazione ITACA, e Marta D’Eugenio, referente area Progetti europei della stessa associazione.

Il progetto S.I.S.T.E.R.S. (Sharing Ideas for Sustaineble Tourism:an Event for Relevant Stakeholders) che vede Pineto capofila rientra tra i 15 progetti finanziati dall’Unione Europea in Italia per favorire legami tra varie realtà europee.

“Razlog e Sibenik sono due città che come Pineto condividono l’obiettivo strategico del turismo sostenibile – ha spiegato Sabrina Pavone – ed è per questo che insieme a loro potremo sviluppare sinergie importanti per futuri progetti europei legati a questo settore che caratterizza fortemente il nostro territorio”.
Nelle prossime settimane Pineto sarà sede di un workshop dove i vari portatori di interessi locali potranno proporre i loro progetti, mentre a fine maggio una delegazione di novanta persone proveniente da Sibenik e da Razlog sarà ospite di Pineto.

Impostazioni privacy