Sant’Egidio, comici si nasce: al via la quinta edizione

Alberto_AliverniniSant’Egidio. Domani sera torna in piazza Umberto I, a Sant’Egidio alla Vibrata, lo spettacolo di cabaret Comici … si Nasce?, una due giorni dedicata ai cabarettisti italiani emergenti e con un buon livello di popolarità.

La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale con la compartecipazione della Fondazione Tercas ed il supporto organizzativo dell’agenzia Il Lido degli Aranci di Grottammare, domani sera aprirà con il mago-comico Alberto Alivernini ed il monologhista partenopeo Salvatore Gisonna. La conduzione di entrambe le serate è affidata al suo ideatore, Angelo Carestia, con il supporto del cabarettista marchigiano Ennio Monachesi, che intratterrà il pubblico con brani tratti dal suo libro L’A- vena umoristica.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo nella sala polifunzionale del Centro Fiera.

Prima serata, 31 agosto

Magico ALBERTO ALIVERNINI

Alivernini ha già calcato il palcoscenico santegidiese nel 2005.

E’ conosciuto da quel pubblico che ha seguito le precedenti quattro edizioni di Comici … si nasce? ed è proprio per questo, per aver piacevolmente colpito con la sua maestria e abilità di prestigiatore, gli adulti ma anche molti piccoli fan che, a grande richiesta, è stato voluto nella serata d’apertura di questo nuovo appuntamento.

Il suo spettacolo è un misto tra comicità e magia senza che mai lo spettatore riesca a capire il momento in cui stia facendo il mago e, quando il comico.

Chiede e trova il coinvolgimento del pubblico, caratteristica fondamentale del suo spettacolo che non è mai volgare e valido per tutte le età oltre a stupire per l’enorme quantità di oggetti che riesce a tirare fuori dalle valigie che porta sempre con sè.

Mago Alivernini è quindi un comico ma anche cabarettista che produce uno spettacolo fatto di monologhi, gags ed autentici giochi di prestigio non tradizionali. Lo show passa da sparizioni e apparizioni di oggetti improbabili per un prestigiatore classico come salcicce, spaghetti, denti finti fino ad arrivare ai giochi con il pubblico.

SALVATORE GISONNA

“Siamo tutti stressati”gisonna

Gisonna, napoletano, prepara il suo esordio nel mondo dello spettacolo facendo “gavetta” da animatore nei villaggi turistici. Un passaggio percorso da tanti altri personaggi famosi.

Nel 1990 la prima apparizione nel piccolo schermo nel programma “Stasera mi butto”. Autore e protagonista dei suoi spettacoli, dal 1997 alla fine del 2004, insieme a Fabio Isaia forma il duo di cabaret I cuginetti a sfera. Riscuotono un grande successo televisivo, nazionale e regionale, sia di pubblico che di critica, vincendo prestigiosi premi di cabaret e calcando le scene dei locali e teatri italiani più prestigiosi.

Dal 2005, in qualità di monologhista, Salvatore Gisonna si esibisce nello spettacolo “Come stai?” del quale è anche autore.

Nel 2007 scrive “Siamo tutti stressati” la stessa rappresentazione che porta sul palcoscenico di Sant’Egidio alla Vibrata.

In questo monologo prende di mira la vita quotidiana in tutti i suoi aspetti, dalla satira di costume alla satira politica partendo da episodi legati al quotidiano, esaltandone gli aspetti paradossali, spaziando dal pettegolezzo spicciolo al gossip, dalla politica alla notizia da prima pagina.

Il tutto fatto con leggerezza e, soprattutto, senza volgarità.

Proprio grazie a questo suo modo di porsi Gisonna viene definito dalla critica un comico intelligente. Un apprezzamento che gradisce molto e lo riempie d’orgoglio.

Gisonna è apprezzato anche per la capacità attoriale e i tempi comici, fondamentali da saper calibrare quando, durante lo spettacolo, la risata grassa si alterna a quella pensata e a quella amara.

 

 

Impostazioni privacy