Giulianova, Gabriele Tarquini ospite del Liceo Curie

Un incontro con un campione della velocità che può aiutare gli studenti, come ha detto anche la docente Felicia Carminucci, a capire in che modo lo sport possa aiutare nella crescita umana e professionale di ciascuno. Nella mattinata di ieri i ragazzi del Liceo M. Curie di Giulianova hanno incontrato il pilota campione del mondo turismo 2009, Gabriele Tarquini, nel terzo incontro del percorso delle competenze di cittadinanza organizzato dalla scuola.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di dialogare con il pilota, esempio di professionalità e competitività dimostrata da quando vinse il suo primo campionato mondiale con i kart a diciassette anni. Fotogrammi e video hanno raccontato le tappe fondamentali della carriera di Tarquini, dalle corse in Formula 1 fino alla vittoria nel 2009 con cui si è laureato a 47 anni campione del mondo con la sua Seat Leon 2.0 conquistando anche il record di campione più longevo.

All’età di cinque anni ho avuto il primo incontro fulminante con i motori quando i miei hanno preso in gestione una pista di kart” ha esordito il pilota, ripercorrendo la sua attività sportiva fatta di duri allenamenti e sacrifici. “Alla base del successo nello sport oltre al talento e alla fortuna, bisogna avere passione perché essa è la forza principale” ha risposto poi a chi gli chiedeva come fosse riuscito a vincere, dimostrando anche la grande caratura umana palesata anche nel suo impegno nel mondo della solidarietà. Traquini, infatti, è anche il capitano nella Nazionale Piloti di calcio impegnata in numerosi eventi per la raccolta fondi da devolvere in beneficenza.

Una velata commozione ha riempito l’aula magna quando è stato ricordato il grande Ayrton Senna modello di grande determinazione e generosità, conosciuto da Tarquini negli anni Settanta e con il quale si creò subito una bella amicizia.

Il dirigente Luigi Valentini, a nome di tutti i docenti, del personale e degli studenti, ha colto l’occasione per augurare a Gabriele Tarquini buona fortuna nella prosecuzione della sua carriera nel Team russo LADA che lo vedrà ancora in griglia di partenza nel WTCC (campionato del mondo turismo) 2016 dopo aver presenziato consecutivamente nelle ultime 11 edizioni.

Impostazioni privacy