Isola del Gran Sasso, tutto pronto per la Tendopoli di San Gabriele

fiaccola_speranzaIsola del Gran Sasso. Prenderà il via martedì 24 agosto, al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, la XXX Tendopoli, con il saluto alle ore 18.30 di Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri.

Inizialmente la riflessione di questa nuova edizione doveva essere orientata sul decimo comandamento, ma come spiega l’ideatore dell’evento, padre Francesco Cordeschi, “per celebrare i trent’anni dell’esperienza abbiamo pensato che riflettere sulla legge della montagna sarebbe stato il miglior compendio dell’excursus sui comandamenti e dell’itinerario che Dio ci ha fatto percorrere in questi 30 anni sia come esperienza di movimento che come sintesi culturale. Trent’anni di cammino, di vita, di storia tessuta nel telaio del tempo, da Dio e dagli uomini”.

Il tema sarà, dunque, “Beati voi ospiti e stranieri”, che vuol essere un invito ai giovani a scendere con sincerità nel profondo del proprio cuore. “Ti accorgerai così” continua padre Francesco “di essere ospite e straniero, vicino e lontano, libero e prigioniero. Qualunque terra abiterai, non sarà lì la tua terra, perché nessuna terra sarà di tuo possesso. Sarai sempre straniero in qualsiasi terra; sarai sempre residente e pellegrino insieme. La Tendopoli ti aspetta per dirti che tu sarai beato se vivrai nella precarietà della tua tenda, l’unico spazio che si dilata e si arrotola, per fare dello straniero un ospite e di un ospite uno straniero”.

Nella serata di martedì, i giovani accoglieranno la Fiaccola della Speranza, accesa lo scorso anno da Papa Benedetto XVI.

La Fiaccola  partirà domattina, domenica 22 agosto, alle ore 9.30 dal Duomo di Spoleto, dove sarà accesa dal Vescovo Mons. Renato Boccardo alla presenza del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti. Una giornata scelta non a caso, visto che proprio il 22 agosto la Chiesa ricorda il momento della scelta vocazionale di San Gabriele.

Dal Duomo di Spoleto i podisti di Montorio al Vomano, che porteranno in staffetta la Fiaccola fino al Santuario di San Gabriele, si muoveranno verso il Santuario della Madonna della Stella, dove ad accoglierli ci sarà padre Fernando Taccone, superiore della comunità passionista, e poi verso Corciano. Qui, al gruppo di Montorio si uniranno dei podisti locali.

In serata la Fiaccola arriverà a Montorio dove rimarrà nella chiesa di San Rocco fino a martedì. Nella serata di martedì la Fiaccola riprenderà il cammino verso San Gabriele per aprire i festeggiamenti del trentennale della Tendopoli che si concluderanno sabato 28 agosto.

 

 

 

Impostazioni privacy