Giulianova, i ragazzi del Curie alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica

I numeri non hanno segreti per gli alunni del Liceo M. Curie di Giulianova. Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana nella gara interregionale a squadre valida per la finale delle Olimpiadi Nazionali della Matematica 2016 svolta a L’Aquila, la squadra del Liceo M. Curie parteciperà dal 5 all’8 maggio prossimi alla finale nazionale in programma a Cesenatico.

I sette atleti matematici, Eros Fanì (5E), Fabiana Marà (4B), Irene Reginaldi (4B), Andrea Ciprietti (3C, vincitore tra l’altro della gara individuale), Andrea Lattanzi (3A), Gianmarco Dell’Ovo (5B), Francesca Braccischi (3A), insieme a Tommaso Maria Costantini (1B) che nella gara individuale locale di Chieti si è qualificato per la finale dei Giochi Matematici del Mediterraneo del 23 aprile a Palermo, dunque, porteranno alla ribalta nazionale il nome della scuola giuliese.IMG-20160305-WA0001

Grande soddisfazione è stata espressa dalla coordinatrice della squadra, Manuela Romani che ha ribadito l’importanza del lavoro in squadra e ha sottolineato l’impegno dei ragazzi che hanno seguito anche un percorso di training attraverso incontri pomeridiani, simulazioni e lezioni di approfondimento.

L’aggiornamento costante dei docenti ed il potenziamento didattico degli allievi” afferma il dirigente Luigi Valentini, “sono la chiave del futuro successo di giovani professionisti preparati e competenti. Partecipare alle Olimpiadi di Matematica è sempre una grande responsabilità e un motivo di soddisfazione per tutti. La partecipazione alle gare di matematica ha lo scopo di promuovere ed individuare eccellenze e l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla cultura matematico-scientifico; infatti sono un valido strumento per stimolare il ragionamento e la sana competizione, favorire lo sviluppo delle capacità creative ed organizzative, competenze che lette in chiave didattica sono al passo con quelle degli altri Paesi europei”

Impostazioni privacy