Pineto, al via rassegna cinematografica “Stati del Mondo”

20219_37000-134x203Pineto. Prenderà il via domani a Scerne di Pineto la Rassegna Cinematografica “Stati del Mondo”, iniziativa organizzata dall’Arci di Teramo e dall’associazione Scerne Progetto 2000. Cinque proiezioni per tre serate, dal 18 al 20 agosto prossimi, in piazza Unicef, nella popolosa frazione del Comune di Pineto.

“Si tratta di 5 pellicole”, ha spiegato Leonardo Persia, direttore artistico della manifestazione, “che racchiudono la storia di alcune situazioni particolari di vita vissuta, di esperienza dirette. Ecco perché “Stati del Mondo”. Nelle serate di mercoledì e di giovedì avremo una doppia proiezione, mentre venerdì ci sarà una sola pellicola con “14 kilometros” di Gerardo Olivares , la storia di Violeta che vive in un villaggio del Mali e di un calciatore nigeriano di nome Buba che lasciano le loro situazioni per andare in Europa. Ma poi accade loro di tutto”

Appuntamento per tre sere a partire dalle 21. La prima pellicola che verrà proiettata domani sarà quella del film “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino. Poi sarà la volta di Affetti&Dispetti di Sebastian Silva. Giovedì i film “Sotto il celio azzurro” e “il tempo che ci rimane”. La rassegna si concluderà appunto con “14 kilometros”. E sempre venerdì alle 21, prima della proiezione del film, verrà presentato il libro “due nomi due vite” scritto da Rossana Stefania Di Rito, biografia di Angela Mattia Castelli, per la famiglia Gemma, che ha lasciato il suo paese, Scerne, per andare in Africa e realizzare delle strutture a sostegno delle popolazioni più povere. L’intero ricavato dalla vendita del libro, che è stato curato anche dal nipote Valentino Castelli, servirà per portare avanti le iniziative di Gemma Castelli.

 

Impostazioni privacy