Pineto, le iniziative in programma per la festa della donna

Diversi gli appuntamenti in programma a Pineto in occasione della Festa della Donna, con la mattinata dedicata alle scuole medie e il pomeriggio con iniziative aperte a tutta la cittadinanza.

Si inizia alle 9,30, con l’incontro “Donne e Politica”, in cui le donne del consiglio comunale di Pineto racconteranno a Villa Filiani la loro esperienza nel mondo della politica ai ragazzi delle seconde medie dell’istituto “Giovanni XXIII”. A seguire, l’appuntamento “Senti come mi sento”, dedicato all’esperienza dell’essere donna nella disabilità, con le testimonianze di personale dell’Aism, dell’associazione Dimensione Volontario e di Casa C.A.R.A. di Scerne. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio vincitore del premio Oscar “Cuerdas”.

Sempre dalla mattinata fino alle 18, nel giardino di Villa Filiani sarà presente il Camper Rosa, grazie ad una collaborazione con la Asl di Teramo e nell’ambito dell’iniziativa “La Primavera della Salute e della Prevenzione”, nel quale le donne in età da screening (50-69 anni), con tessera sanitaria al seguito, potranno eseguire la mammografia di controllo, mentre alle più giovani sarà dato materiale informativo.

Nel pomeriggio, sempre a Villa Filiani, ci saranno diversi appuntamenti. Alle 15 “Leggiamo una storia”, aperto a mamme e bambini, e l’“Introduzione alla Bionergia”. Alle 16 sarà la volta di “Abbracciocaffè”, e alle 17 del workshop “Ben-Essere Donna”.

“L’8 marzo di quest’anno”, ha commentato l’assessore alle politiche sociali Daniela Mariani, “lo abbiamo voluto celebrare anche insieme a tutte le operatrici e le professioniste che compongono il mondo del sociale nella nostra città, e anche grazie a loro potremo capire che cosa significa essere donna all’interno del mondo della disabilità. Grazie alla collaborazione con la Asl di Teramo, per la quale ringrazio il direttore generale Roberto Fagnano e la direttrice sanitaria Maria Mattucci, siamo riusciti a portare a Pineto il camper per effettuare le mammografie, perché dobbiamo sempre ricordarci che la prevenzione è cruciale nella lotta al cancro”.

Impostazioni privacy