Roseto, Sportmeet Abruzzo: progetto tra sport e natura all’Istituto Moretti

Roseto. Sportmeet Abruzzo organizza, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi ed il coinvolgimento dell’Istituto “Moretti” e del Polo Liceale “Saffo”, il progetto “Sport e natura: metafora di un rapporto da recuperare”.

Tra marzo ed aprile, all’Aula Magna dell’Istituto Statale Superiore “Vincenzo Moretti”, tre incontri specifici con importanti ospiti e relatori, per promuovere tra i giovani, ma non solo, sport e attività motoria in natura, sperimentando occasioni di sport nel territorio per incoraggiare uno stile di vita corretto e in armonia con la natura.

“Gli appuntamenti organizzati, negli ultimi anni, dagli amici del gruppo Sportmeet Abruzzo sono diventati un momento fondamentale di crescita e di riflessione per i nostri ragazzi che, come da tradizione, saranno chiamati ad affrontare tematiche che uniscono lo sport a temi sociali importanti, per aiutarli a comprendere il vero significato ed i veri valori dell’attività sportiva” dichiarano il Sindaco, Enio Pavone, e l’Assessore allo Sport, Mirco Vannucci. “Roseto degli Abruzzi è una realtà da sempre fortemente legata a questo mondo e, anche grazie alla presenza di una zona sportiva tra le più importanti e complete d’Abruzzo, nella quale è possibile praticare ogni genere di attività fisica, anche all’aria aperta, i nostri giovani hanno già ben chiaro il concetto simbiotico che c’è tra sport e natura e gli importanti valori che sono connaturati a queste discipline”.

Sportmeet è la rete mondiale di sportivi e di operatori dello sport, uomini e donne di ogni età, cultura, etnia, lingua e religione, che vivono lo sport come realtà importante e positiva nel confronto con se stessi e con gli altri, animati dal desiderio di contribuire, attraverso di esso, alla costruzione di un mondo più unito. Collaborare a Sportmeet significa quindi condividerne semplicemente il progetto e non è richiesta altra forma di adesione, se non la condivisione di questo percorso comune.

“E’ da diversi anni che il gruppo di Sportmeet Abruzzo propone e realizza progetti sportivo-formativi nelle scuole, in sintonia con le linee guida della rete mondiale ed in collaborazione con diverse società sportive di Roseto degli Abruzzi: il nostro obiettivo è divulgare una nuova cultura dello sport, sport che vive alimentato prima di tutto dalla sua dimensione agonistica, dove la sua connaturale bellezza è proprio quella di saper far nascere sempre nuove e avvincenti sfide con se stessi, con gli altri e con l’ambiente naturale” sottolineano il Presidente della Commissione Sportmeet Abruzzo, Massimo Rongai, ed il Vice-Presidente, Annalisa D’Elpidio. “Puntiamo a una nuova cultura sportiva da cui scaturisca un nuovo stile di competizione: il gareggiare, prima di tutto, nell’amarsi e stimarsi a vicenda e cogliere ogni conquista, ogni vittoria, come occasione per donare e donarsi di più. Lo sport sarà così luogo di dialogo e d’incontro atto a promuovere la fraternità universale”.

Questo il programma completo degli incontri che si svolgeranno, come già ricordato, tutti presso l’Aula Magna dell’Istituto Statale Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi.

Sabato 5 marzo
Ore 10:00: lezione convegno dal titolo “Sport e natura: una scoperta, una risorsa, una sfida!”. L’intervento sarà curato dal Dott. Paolo Crepaz, medico dello sport e giornalista.

Sabato 19 marzo
Ore 9:00: attività di cineforum. Verrà proiettato il cortometraggio “Spirito d’arrampicata”. Sarà presente l’autore e regista Donato Chiampi.
Ore 11:30: l’astrofisico Prof. Andrea Conte terrà un lezione-conferenza dal titolo “Sport e natura: un rapporto da recuperare”. A seguire dibattito coi ragazzi.

Sabato 16 aprile
Giornata all’aperto, rivolta a tutti gli alunni coinvolti nel progetto, dal titolo “E per palestra la natura”. Verrà proposta un’attività di orienteering alla presenza di docenti esperti di educazione fisica curata dal Prof. Alessandro Babini, insegnante di educazione fisica.

Impostazioni privacy