Alba Adriatica, il Carnevale estivo parte da Tortoreto. Tutte le informazioni della manifestazione

carnevale_2010_albaAlba Adriatica. L’evento più atteso dell’estate albense, il Carnevale estivo, prenderà il via da Tortoreto. C’è grande attesa per la diciottesima edizione del Carnevale di Alba Adriatica, manifestazione in programma domani sera, lunedì 9 agosto, sul lungomare Marconi.

Una delle novità più interessanti, sul piano logistico, è che la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, prenderà il via qualche centinaia di metri più a sud, rispetto al solito, ossia nel territorio di Tortoreto, in una sorta di iniziativa sperimentale che potrebbe rappresentare, in ottica futura, il viatico per una collaborazione più significativa. Per questo motivo, infatti, il popolo del carnevale estivo di metterà in moto dalla rotonda di via Da Vinci, a Tortoreto, attorno alle 21.

Servizio d’ordine. Sarà come al solito imponente il numero di addetti, sia alla tutela dell’ordine pubblico che al soccorso, che saranno impegnati domani sera ad Alba Adriatica. Senza considerare lo spiegamento di forze che metterà in campo la compagnia di carabinieri, le unità impegnate saranno più di cento. I numeri sono stati forniti dall’assessore alla sicurezza Cesare Di Felice, che in vista degli sforzi organizzativi ha annunciato che per l’occasione, domani, gli uffici della polizia municipale di Alba resteranno chiusi al pubblico. Domani sera, intanto, saranno 18 i vigili impegnati sulle via del carnevale, 11 persone dell’associazione nazionale carabinieri in congedo e 10 uomini della protezione civile e della Croce bianca. La Croce rossa, da par suo, ha previsto l’installazione di un vero e proprio ospedale dal campo in piazza del Popolo e 7 postazioni fisse sul lungomare Marconi, con tanto di ambulanze e defibrillatori, 4 equipaggi a piedi, due in bicicletta. Il Comune, inoltre, metterà a disposizione 7 dipendenti del settore manutentivo per una serie di operazioni post-sfilata, mentre gli addetti della Poliservice si occuperanno di ripulire la strada subito dopo il transito dei carri.

Divieti di sosta sul lungomare. Dalle 15 ad Alba Adriatica (su tutto il lungomare) e dalle 14 a Tortoreto (solo nel tratto compreso tra rotonda di via da Vinci fino al confine di via Isonzo), entrerà in vigore il divieto di sosta con relativa rimozione. Già da qualche giorno sono comparsi degli evidenti cartelli di divieto, ma per vigili e carri attrezzi, domani, ci sarà come al solito parecchio lavoro. Il divieto ci sarà fino alla fine della manifestazione.

Alcol e musica. Il sindaco Franchino Giovannelli ha firmato due diverse ordinanze che disciplinano il consumo e la vendita di bevande e gli orari musicali. Domani sera sarà in vigore il divieto di consumare bibite e bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, sui carri allegorici. Sempre nella stessa ordinanza sindacale, poi viene fissato un divieto ben preciso: tutti gli esercizi commerciali che somministrano bevande (sia alcoliche che non) non potranno vendere bibite da asporto in contenitori di vetro e di metallo (dalle 20 del 9 agosto alle 6 del mattino successivo), così come la stessa prescrizione dovrà essere rispettata dal pubblico che assisterà alla manifestazione, visto che anche per loro (nello stesso arco temporale) non potranno consumare bevande contenute in recipienti di vetro o di metallo. In poche parole, gli esercenti dovranno attivarsi in modo da somministrare bevande in contenitori di plastica o di carta. Il 9 agosto gli altoparlanti di chalet e locali potranno funzionare fino alle 3, nel rispetto ovviamente dei decibel.

La sfilata. Gli organizzatori di Alba Carnaval (associazione Albamici) hanno cercato di abbinare alla tradizionale sfilata dei carri allegorici ( 5 del Carnevale di Sant’Egidio, uno di Controguerra e uno di Alba) alcune varianti, come l’abbinamento per ciascun carro di gruppi del posto, il coinvolgimento fattivo di realtà locali e l’indizione di un vero e proprio premio per il carro più bello. Relativamente al coinvolgimento di espressioni locali, sono stati realizzati dei costumi molto particolari, pensati dallo stilista locale, Loris Danesi, e realizzati da un artista siciliano, Giuseppe Gullotta che collabora con il carnevale di Misterbianco. Inoltre è attesa la presenza di gruppi in arrivo tra alcuni dei più importanti manifestazioni carnascialesche dello Stivale e delle ballerine brasiliane. Per la prima volta, poi, una speciale giuria decreterà i migliori carri, con l’assegnazione della mascherina d’oro (d’argento e di bronzo al secondo e terzo). Lo staff organizzativo ha anche definito gli ospiti della serata: Alessandra Borgia (giornalista Mediaset) e alcuni protagonisti delle ultime edizioni de Il Grande Fratello: Alberto Scrivano, Thiago e Benedetta. All’edizione 2010 di Alba Carnaval, è abbinata come al solito una lotteria con ricchi premi. La serata sarà presentata da Fancy Menei.

 

 

 

 

Impostazioni privacy