Castelnuovo Vomano, presentazione del libro sulla Resistenza di Melarangelo

Ricordare anche ai più giovani le lotte che hanno coinvolto da vicino il territorio teramano negli anni bui della seconda guerra mondiale. Sarà presentato sabato alle 10, nella sala polifunzionale di Castelnuovo Vomano, il libro “La Resistenza a Teramo. Documenti e immagini” (Edizioni Menabò) dell’autore Sandro Melarangelo.

All’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale “I love Castellalto”, parteciperanno i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Castellalto-Canzano “Margherita Hack”. Oltre all’autore del libro, interverrà il presidente dell’associazione “Teramo Nostra” Piero Chiarini, mentre porteranno i loro saluti il sindaco Vincenzo Di Marco, il vicesindaco e assessore alla cultura Stefano Castiglioni e Fabiana Di Domenicantonio, presidente dell’associazione “I love Castellalto”.

“Il libro di Melarangelo”, ha detto il vicesindaco Stefano Castiglioni, “che descrive dettagliatamente gli eventi che ebbero luogo tra il ’43 e il ’44, riporta alla luce una memoria, spesso dimenticata, che è alla base della nostra Costituzione, nata dalla Resistenza e dalla Liberazione”.

Nel volume sono narrati 12 mesi di storia teramana, partendo dal 14 giugno 1943 per arrivare al 17 giugno 1944. Da Bosco Martese alla Liberazione, nelle 262 pagine che compongono il libro l’autore racconta la lotta dei partigiani attraverso gli avvenimenti che portarono alla cacciata dei nazifascisti dalla città di Teramo e dalla sua provincia. Il tutto mediante una ricostruzione completa e dettagliata effettuata per mezzo di fotografie, lettere, articoli di giornale, stralci di diari ed atti ufficiali.

Impostazioni privacy