Nuovo programma di Educazione Ambientale all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano

Pineto. Nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo programma di Educazione Ambientale dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sviluppato con le Guide del Cerrano. I professionisti (appositamente formati per l’attività nel parco marino) hanno saputo ampliare ancor più le possibilità e le opportunità per formare e divertire i ragazzi e non solo.

Novità di quest’anno, oltre ai vari laboratori e approfondimenti tematici, le attività svolte nelle strutture che lungo la costa hanno avuto il riconoscimento di “Lido Amico del Parco”. In questi stabilimenti balneari, raggiungibili anche a piedi da Pineto e Silvi e dalle loro stazioni ferroviarie, potranno essere svolte attività a contatto con l’ambiente marino e costiero particolarmente interessanti per i più giovani. Insomma una serie di sorprese che potranno essere scoperte cliccando sul sito del Parco Marino.

Il progetto, naturalmente, e? finalizzato a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio, la conoscenza degli ecosistemi che ci circondano e in particolare il mare, il piu? grande ecosistema fino a ora conosciuto.A questo si aggiunge la comprensione di quanto e? sommerso e non appare, di ciò che e? invisibile, ma fondamentale per la sopravvivenza della vita di tutta la Terra. “Per questo e? fondamentale anche la conoscenza degli ecosistemi confinanti – scrivono gli esperti dell’Area Marina Protetta – come spiaggia, duna, zone umide retrodunali, il bosco e la vegetazione della macchia mediterranea, che fanno parte dell’importante patrimonio di biodiversita? presente all’interno dell’AMP Torre del Cerrano”.

Il percorso didattico pensato e? un invito a trovare il tempo per la scoperta, rallentare il ritmo e predisporre i nostri sensi ad assorbire le sensazioni che provengono dall’ambiente. La percezione dell’ambiente si arricchisce cosi? di nuove sensazioni che, inevitabilmente, generano forti emozioni e un legame profondo con l’istante e l’ambiente che le ha prodotte. Le nuove esperienze e le nuove conoscenze saranno le basi per lo sviluppo della cultura ambientale.

Sarà possibile approfondire e scaricare qualsiasi informazione sulle attività, sui moduli per le prenotazioni e sull’intero progetto sul sito dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Impostazioni privacy