Roseto, sino al 13 marzo la mostra di Pasquale e Raffaello Celommi

opera celommiSi arriverà sino al prossimo 13 marzo. La decisione di prorogare ulteriormente la mostra di Pasquale e Raffaello Celommi nei suggestivi locali di Villa Paris è stata considerata un atto dovuto dopo lo straordinario successo di pubblico di queste settimane. Un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative.

“Pasquale e Raffaello Celommi Pittori – voci sognanti nel canto luminoso di terra e di mare” il titolo della mostra che pone al centro due grandi artisti rosetani che hanno regalato alla città delle opere di immenso valore che spesso racchiudono storie di vita quotidiana, a cavallo tra il 1800 e il 1900. Il numero dei visitatori è in costante aumento.

E così l’evento, che avrebbe dovuto concludersi a fine mese, ha ottenuto altre due settimane. Ma c’è chi propone di arrivare anche a Pasqua, quindi alla fine del prossimo mese. La kermesse, voluta ed organizzata dall’amministrazione rosetana, realizzata grazie al contributo della Fondazione Tercas ed alla collaborazione della Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”, continua a mietere dunque successi attirando visitatori da tutto l’Abruzzo ed amanti dei due maestri rosetani da tutto il Paese.

In sole due settimane si è passati da 3000 a 4.500 presenze. Da oggi fino a fine mostra, c’è già praticamente il “tutto esaurito” per le visite guidate mattutine riservate alle scolaresche. Le richieste peraltro continuano a pervenire ogni giorno, al punto che gli organizzatori stanno lavorando per tentare di venire incontro alle necessità di tutti.

“Proprio questo è uno dei dati che ci fa maggiormente piacere”, sostiene il vice sindaco Maristella Urbini, “ogni giorno classi da tutta la provincia di Teramo vengono in visita alla mostra, con i ragazzi che hanno la possibilità di apprezzare, dal vivo e tutte assieme, opere di Pasquale e Raffaello Celommi che normalmente sarebbe sparse in giro per il mondo. Anche per questo abbiamo lavorato per prorogare la chiusura e invitiamo quindi tutti i rosetani, ma non solo, a visitare la mostra per non perdersi questa occasione unica”.mostra celommi1

A sugellare l’incredibile successo di questo appuntamento ci sarà, giovedì 25 febbraio, a partire dalle ore 18 nei locali di Villa Paris, la presentazione ufficiale alla città ed ai collezionisti del prestigioso catalogo della mostra realizzato dal Comune e curato da Paola Di Felice, responsabile dei musei civici di Teramo, per celebrare questo evento e lasciare alla cittadinanza un segnale tangibile di questo appuntamento unico.

Nel corso della stessa giornata, dalle 16 alle 20, sarà attivato l’annullo filatelico commemorativo dedicato ai due pittori e realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano. Le scuole e gli istituti che fossero interessati a prenotare visite guidate alla mostra possono rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi al numero 085/89453663 o alla e-mail ufficio.cultura@comune.roseto.te.it.

Impostazioni privacy