Mosciano, incontri nelle scuole per la Giornata della Sicurezza online

Si terranno oggi, in occasione del “Safer Internet Day”, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza online, e domani, nelle scuole medie della città, degli incontri organizzati dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, tra i ragazzi e alcuni esperti di informatica e cybersecurity.

Dallo stalking alle estorsioni, dalle truffe al bullismo, dalla pedofilia al furto di dati e identità, dal terrorismo che online fa proseliti fino ad arrivare alla diffamazione, infatti, tutto corre sull’online. L’obiettivo delle attività di formazione, dunque, è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

I dati del fenomeno, infatti, sono da capogiro. Nel 2015, le vittime, da 0 a 9 anni, sono state 13 53 quelle dai 10 ai 13 e ben 174 quelle dai 14 ai 17. A fronte di queste denunce (il totale è 240), sono stati 67 i minorenni denunciati per cyberbullismo. Nel 2014 invece le vittime minorenni erano state 352 a fronte di 60 under 18 denunciati all’autorità giudiziaria.

Nei prossimi mesi, inoltre, l’amministrazione organizzerà anche degli incontri dedicati ai genitori e ai docenti per aiutarli a comprendere il mondo del web e come possono aiutare i ragazzi.

Impostazioni privacy