Campli, per la messa in diretta Tv “torna” la Madonna in trono con Bambino

Campli. Risalente al primo quarto del XV Secolo, sta per tornare nell’originale sede della nicchia esterna della Cattedrale di Santa Maria in Platea la riproduzione della Madonna in Trono con Bambino.

 

 
In occasione della nomina di Campli quale Mèta Giubilare d’Abruzzo nell’Anno della Misericordia ed in concomitanza con l’importante diretta televisiva su Rete4 di Domenica 14 Febbraio alle ore 10 della Santa Messa dalla Cattedrale di S. Maria in Platea, nei giorni scorsi il funzionario delle Belle Arti , Antonella Lopardi, storico dell’arte, ha riconsegnato al parroco di Campli, don Adamo Varanesi, la riproduzione della scultura raffigurante la Madonna in trono con Bambino: la Statua è stata benedetta durante la Messa domenicale alla presenza anche del Sindaco Pietro Quaresimale.

 

 
Essa verrà collocata entro questa settimana nella nicchia della facciata della chiesa collegiata di Santa Maria in Platea, dove era situata fino a qualche anno fa.
La riproduzione è stata realizzata con l’ausilio di uno scanner laser, per rendere piu fedele la riproduzione evitando il calco in gesso e quindi l’originale cromia.
La scultura originale, invece, entrerà presto a far parte della grande schiera di capolavori che saranno esposti nel Museo di Arte Sacra di Campli.

Impostazioni privacy