Montorio, Alvaro Vitali ospite del Carnevale Morto

Una festa che comincerà già domenica e si concluderà, come da tradizione, nel giorno delle Ceneri con il Carnevale Morto. Torna a Montorio la festa del Carnevale con sfilate di carri allegorici, maschere, momenti di divertimento ed allegria per piccoli e grandi che culminerà, la sera di mercoledì, con il rito tradizionale della morte del Carnevale. Quest’anno sarà ospite d’onore della manifestazione il comico Alvaro Vitali, in arte Pierino, che si esibirà con la moglie, la cantautrice Stefania Corona.

“Con la processione del Carnevale Morto”, afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, “evento clou della stagione invernale del Calendario ‘4 Stagioni per un anno’, si rinnova una tradizione unica nel suo genere in tutta la regione. Un ringraziamento va alla tenacia e alla volontà dimostrata dalla nostra Proloco, con il convinto supporto del Comune, nel portare avanti questa manifestazione che caratterizza fortemente il territorio”.

“Il rito del Carnevale”, spiega il presidente della Proloco di Montorio, Vincenzo De Dominicis, “pone Montorio al centro di una importante strategia promozionale, a livello artistico e culturale, che attrae ogni anno tantissimi visitatori, anche da fuori regione, con grande ritorno d’immagine per la nostra collettività”.
La manifestazione, che resiste dalla fine degli anni ’20 nella tradizione montoriese con la rievocazione della morte del carnevale, è preceduta da due giorni di festa e ballo in piazza. Domenica, infatti, alle 15 ci sarà la tradizione sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico, mentre martedì si svolgerà il “Carnevale dei bambini”, a partire dalle 15 nella palestra della scuola primaria.

Carnevale Montoriese 2016-2A rappresentare la “morte del Carnevale” sarà un personaggio “storico” della rappresentazione montoriese, Serafino Di Donatantonio. Il rito, che deriva direttamente dalla commedia dell’arte, mette in scena il funerale del carnevale, al quale si rende onore attraverso una parodia del rito funebre con tutte le maschere listate a lutto. Il canovaccio satirico lascia ampio spazio allo spirito goliardico e a scenette improvvisate dai partecipanti, ispirate ai principali avvenimenti dell’attualità locale e nazionale.

Si comincia con la veglia alla fonte in via dei Mulini, alla presenza dell’inconsolabile vedova del Carnevale. Il corteo funebre si snoderà poi per le vie del centro storico seguendo la bara per arrivare in piazza Orsini, dove si svolgono le esequie solenni. Ad accompagnare il feretro sarà, come ogni anno, la banda Città di Montorio in un’alternanza di marce funebri e brani di irriverente allegria. Al termine del percorso, il Carnevale morto resuscita tra applausi, balli e vin brulè per tutti.

Impostazioni privacy