Teramo, Cineramnia 3D presenta “Colpa Nostra”

walter_nanniTeramo. Grande successo di pubblico, ieri sera, per la versione in 3D di Nightmare before Christmas. Molto seguita anche la lezione di Ruggero Pierantoni su “Le tante dimensioni della terza dimensione” e grande attenzione per i divertenti provini degli “attori per caso” come la coppi composta da Antonio Topitti e Romolo Bosi.

Cineramnia 3D continua anche stasera, con il film Viaggio al centro della terra (ore 19,30 al cinema Smeraldo) e la proiezione del film-racconto “La faccia della terra”, su Vinicio Capossela, a cui seguirà l’incontro con il regista Gianfranco Firriolo.

Domani, invece, domenica 25 luglio, alle 19,30, al Cinema Smeraldo, il film in 3D Mostri contro alieni. Alle 21,30, nello spazio cinema allestito al Parco fluviale del Vezzola, uno degli appuntamenti più attesi: la proiezione del docu-film “Colpa nostra” di Walter Nanni e Giuseppe Caporale, con le musiche di Enrico Melozzi, presentato con successo a Roma e a L’Aquila.

Un’analisi lucida e documentata sui “terremoti d’Abruzzo”, dal sisma del 6 aprile che ha distrutto L’Aquila, ai diversi terremoti politici che hanno svelato le tante falle del sistema.

“E’ veramente un onore poter proiettare questa nostra opera nella città alla quale devo tanto” scrive in una nota il regista Walter Nanni. “A Teramo ho vissuto e lavorato per 7 anni e vi manco da quasi dieci. Non ho mai dimenticato le opportunità che mi hanno regalato Teramo ed i teramani in quegli anni, dal 93 al 2000, concedendomi la possibilità di sperimentare, sbagliare e di capire quale potesse essere la mia strada per il prosieguo della mia carriera. Oggi vivo a Roma e se ancora conservo i miei sogni, le mie ambizioni e lavoro nelle Arti, lo devo anche e soprattutto a quegli anni teramani”.

Le polemiche degli ultimi giorni, però, non lasciano indifferente il giovane regista. Domenica, infatti, in concomitanza con la proiezione del film Colpa Nostra, è previsto il concerto gratuito in Piazza Martiri della cantante Noemi, fenomeno emergente di X-Factor.

“Non vi nascondo che avrei preferito che il nostro film non si dovesse confrontare con un concerto in piazza di Noemi per due ragioni molto importanti” spiega Nanni “Prima di tutto nel film Colpa Nostra tutti i teramani sono in qualche modo, direttamente o indirettamente, coinvolti. Negare, di fatto, la possibilità al nostro film di essere visto da tante persone in città è uno schiaffo anche al buon senso! Una situazione del genere preclude a priori la possibilità che il pubblico più giovane o più disattento ai fatti narrati nel nostro film possa avvicinarsi a quest’opera, inizialmente anche in maniera distratta. E poi Colpa Nostra, oltre ad essere un bel film-documentario sul terremoto dell’Aquila e sugli scandali nella sanità abruzzese, crediamo che rappresenti anche una straordinaria occasione di crescita culturale e una importante occasione per aprire un dibattito vero in questa regione sulla corruzione e sui clientelismi nella vita pubblica. Mi aspetto che a Teramo il sindaco e l’assessore alla Cultura non si facciano scappare l’occasione e che siano presenti domenica alla proiezione ed al dibattito che seguirà. Una loro assenza sarebbe davvero un fatto grave. Insieme a loro mi aspetto la presenza di politici di tutti gli schieramenti, rappresentanti di associazioni e semplici cittadini: Colpa Nostra ha un senso solo se viene visto, se non rimane in un cassetto, se può contribuire ad aprire un dibattito vero!”.

Ed ai ragazzi che sceglieranno Noemi cosa dice Walter Nanni? “Capisco! Perché in fondo, forse, in una notte d’estate, se non vengono non è solo … Colpa loro”.

 

 

 

Impostazioni privacy