Teramo, il web entra in parrocchia con “nonni online”

Teramo. Oggi alle 16 nella Parrocchia della Madonna della Salute, Via Micozzi Villa Mosca si terrà l’inaugurazione dell’aula informatizzata nell’ambito del progetto “Nonni on line – Terzo Tempo e New Welfare” finanziato dalla FONDAZIONE TERCAS – Avviso Unico per l’anno 2015 “Volontariato, Filantropia e Beneficenza”.

 
Saranno presenti il Presidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore, il Vice Presidente Vincenzo De Nardis, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi ,il Vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Gatti, il Vescovo della Diocesi di Teramo/Atri Mons. Michele Seccia, Mons. Benjamin Marc Ramaroson, archivescovo di Diego Suarez (Madagascar), Padre Razanakoto Solofonirina Eddie, ministro provinciale dei padri trinitari nel Madagascar, Fra Rabetsiferana Andriamiarantsoa Jean Claude Herménégilde, consigliere generale dell’Ordine della Santissima Trinità, ministro della comunità di Teramo e parroco a Villa Mosca e i Confratelli trinitari della comunità di Teramo, Roma, Napoli, Venosa e Isernia.

 

 
Protagonisti della giornata saranno gli anziani della Parrocchia Madonna della Salute.
Il progetto “Nonni on line”, coordinato da Sabrina Saccomandi, Umberto Falone e Silvio Angeloni, è finalizzato al contrasto del divario digitale degli anziani, nell’ambito di un nuovo e rinnovato modello di welfare, attraverso specifici interventi formativi per favorire la conoscenza, presso gli anziani della parrocchia, delle tecnologie connesse all’utilizzo dei personal computer e dei servizi erogati on line dalle Pubbliche Amministrazioni (Asl, Comune, Agenzia delle Entrate, ecc.). La motivazione della scelta di campo del progetto “Terzo Tempo e New Welfare” sui “Nonni on line” deriva dalla constatazione che, mentre i più giovani, nativi digitali, interpretano una naturale attitudine strumentale interattiva ICT, gli anziani incontrano, al riguardo, un insormontabile impedimento e ciò si traduce spesso in forme di emarginazione e in correlata difficoltà per gli anziani di accedere all’acquisizione di informazioni, anche per i temi legati alla previdenza sociale che utilizza, ormai ,preferibilmente propri siti web dedicati.
Il progetto “Nonni on Line”, rappresenterà, quindi, per gli anziani della Parrocchia, privilegiata opportunità di formazione finalizzata ad una nuova dimensione di cittadinanza, che li vedrà responsabilmente inseriti nelle dinamiche sociali, in modo sempre più organizzato e consapevole dei propri diritti, e, dunque, meno vulnerabili rispetto al rischio di incorrere in raggiri e circonvenzioni.

Il parroco Fratello Jean Claude ringrazia la Fondazione Tercas per il finanziamento del progetto “Nonni on line”.

Impostazioni privacy