Roseto Opera Prima ospita Michele Placido

Il_grande_sognoRoseto. Al via la XV edizione di Roseto Opera Prima, rassegna dedicata ai registi esordienti promossa dall’amministrazione comunale. Ad inaugurare l’evento la proiezione in programma per mercoledì 21 luglio, alle 21,30, presso il cinema all’aperto della Villa Comunale, de “Il Grande Sogno”, film diretto dall’attore e regista pugliese Michele Placido, che sarà presente alla serata insieme al direttore artistico della manifestazione, Tonino Valerii.

Presentato alla 66° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film ha interessato molto la critica, perché in esso si coglie la vena di sincerità e l’atmosfera da “romanzo popolare e politico”. “Il ‘68 è stato un fenomeno mondiale che coinvolse milioni di giovani motivati a contestare una società ingiusta e mobilitati a denunciare guerre orrende come quella in Vietnam” ha dichiarato in proposito Placido. “E’ stato un’onda travolgente, un movimento straordinario di libertà che sconvolse gli equilibri, ruppe le convenzioni. Mi auguro che i giovani di oggi abbiano la stessa voglia di impegnarsi, soprattutto nel mio Sud oppresso da mafia e camorra. Forse un nuovo ‘68 sarebbe necessario”.

Giovedì 22 luglio si entra, invece, nel vivo della rassegna con la proiezione del primo film in concorso “L’uomo fiammifero” del regista teramano Marco Chiarini, che sarà presente alla serata.


Impostazioni privacy