Teramo, martedì giornata diocesana

Con l’appuntamento del prossimo 2 febbraio, si concluderà nella diocesi di Teramo-Atri l’anno dedicato da Papa Francesco alla vita consacrata. La Giornata diocesana prevede un momento di riflessione alle 17 al Santuario Madonna delle Grazie, al termine del quale ci sarà una processione con i ceri accesi fino alla Cattedrale dove sarà possibile far celebrare a tutti i religiosi il giubileo della misericordia e, alle 18,30 verrà officiata una messa.

Sono un’ottantina in diocesi i religiosi consacrati, distribuiti nelle diverse comunità, mentre le suore sono 120. Il loro contributo nella vita diocesana si esplica essenzialmente nella formazione scolastica, nella catechesi in parrocchia, nelle opere caritative ed assistenziali. Molti religiosi svolgono il loro ministero nelle parrocchie della diocesi, contribuendo a colmare la carenza di sacerdoti diocesani.

Due sono gli istituti di vita contemplativa (suore di clausura), a Sant’Atto (Benedettine) e Atri (Clarisse), mentre 6 sono le consacrate nell’Ordo Virginum, un Ordine caratterizzato da donne che decidono di non sposarsi, per donare la propria vita a Dio, al servizio della diocesi.

Impostazioni privacy